Abbonamento Musei – Torino Piemonte e Milano Lombardia

Abbonamento Musei è l’abbonamento che permette di avere libero accesso (per un anno) ai musei del circuito presenti in Piemonte o in Lombardia (o in entrambe le regioni, se si è scelto di acquistare la Formula Integrata) per un totale di oltre 400 musei fra le due regioni.

Abbonamento Musei: come funziona?

Come ho già detto, acquistando l’Abbonamento Musei si ha libero accesso ai musei, alle mostre, ai palazzi storici e alle reggie che aderiscono al circuito. La tessera è valida per 365 giorni e non ha limitazioni nel numero di volte di utilizzo.

Abbonamento Musei è sicuramente un’ottima opportunità di vivere la bellezza e le meraviglie di Piemonte e Lombardia.

La tessera si può acquistare online o nei punti vendita indicati sul sito e si può scegliere fra tre opzioni: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Abbonamento Musei Milano Lombardia o Abbonamento Musei Formula Extra, che unisce di fatto i due abbonamenti precedenti.

Per le tariffe e le agevolazioni di acquisto, vi invito a consultare questa pagina.

Oltre a permettere l’accesso a un ampio patrimonio museale, l’Abbonamento darà accesso a una serie di sconti e agevolazioni su stagioni teatrali e concertistiche e su festival e parchi a tema. Inoltre, ci sono sconti anche su musei di altre regioni italiani e su alcuni musei svizzeri.

L’elenco completo delle agevolazioni è presente sul sito ufficiale.

Abbonamento Musei e Patrimonio UNESCO

Grazie all’Abbonamento si possono scoprire diversi siti Patrimonio Mondiale UNESCO, sia in Piemonte che in Lombardia. 

In Piemonte si ha libero accesso alle 14 regge e palazzi appartenenti al sito seriale delle Residenze Sabaude (vi invito a consultare il sito per ulteriori informazioni), si può visitare il Museo dei Tesori di Oropa (BI), vicino al Sacro Monte Patrimonio UNESCO e, sempre in provincia di Biella, si può visitare il Museo del Territorio e trovarvi alcuni reperti provenienti da Viverone, uno dei due siti piemontesi appartenenti al sito seriale dei Siti Palafitticoli dell’arco alpino. Infine, è possibile visitare a Ivrea (TO), il Museo Laboratorio Tecnologicamente legato alla figura di Adriano Olivetti e alle sue invenzioni che sono valse alla città il titolo di Città Industriale del XX Secolo e l’ammissione nella Lista del Patrimonio.

In Lombardia è possibile visitare il museo di Santa Giulia a Brescia, inserito nella Lista del Patrimonio all’interno del sito seriale “I Longobardi in Italia” e, sempre in provincia di Brescia, i due parchi archeologici delle incisioni rupestri di Cemmo e Naquane, in Valcamonica. Infine, è possibile visitare diversi palazzi di Mantova e Sabbioneta, che insieme costituiscono uno dei 54 siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Italia.

Ho citato solo i musei strettamente collegati con il Patrimonio UNESCO, ma l’offerta che Abbonamento Musei ha in serbo per voi è davvero ampia, sia in Piemonte che in Lombardia.