Azione e reazione – Marco Malvaldi

Azione e reazione è un racconto di Marco Malvaldi tratto dall’antologia Ferragosto in giallo pubblicata da Sellerio. Nel 2013 Sellerio ha ripubblicato il racconto di Malvaldi in un libro a parte.

Azione e reazione: Aldo e la sigaretta elettronica

Azione e reazione inizia con il dialogo fra Aldo e gli altri tre famosi pensionati del BarLume che, in presenza di Massimo, stanno disquisendo dei pregi e dei difetti della sigaretta elettronica. L’unico ad essere convinto dell’utilizzo del nuovo aggeggio elettronico sembra essere Aldo, che infatti ne decanta le virtù ai suoi sempre più scettici amici.

Ma… come funziona una sigaretta elettronica? Ci pensa Massimo a rispondere a questa domanda, spiegando ai quattro amici come la sigaretta sia in grado di “capire” quando il proprietario sta aspirando, attivandone così il meccanismo.

Aldo e il biecorusso

Dal dialogo fra Aldo e i suoi amici, apprendiamo che in quei giorni Aldo è estremamente nervoso a causa della presenza, nel suo ristorante, di un cliente piuttosto molesto.

Un ricco uomo d’affari russo è infatti ospite, insieme alla moglie, di “Villa del Chiostro”, la struttura alberghiera adiacente al ristorante di Aldo, il “Boccaccio 2012”.

Il russo è una persona rozza, fastidiosa, spesso fuori luogo e che, spesso e volentieri, prende a male parole cuochi e camerieri. Il suo comportamento è talmente molesto che anche la moglie si vergogna di lui e, a volte, preferisce restare in camera piuttosto che affrontare certe figuracce.

Il soprannome “il Biecorusso” se l’è guadagnato sul campo e Aldo teme per la serata di Ferragosto, quando la sala sarà gremita e i capricci del Biecorusso rischiano di far naufragare gli affari.

Ma quale collegamento c’è fra le sigarette elettroniche e il Biecorusso? Leggete questo breve e divertentissimo racconto e lo saprete!

L’autore: Marco Malvaldi

Marco Malvaldi è un chimico che ha esordito nel mondo della narrativa nel 2007 con il primo capitolo della saga del BarLume (di cui ha pubblicato come già detto sei romanzi) e ha pubblicato in tutto undici romanzi. Inoltre Marco Malvaldi ha pubblicato anche numerosi saggi come L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges, la guida gastronomico-letteraria La famiglia Tortilla Sol levante e pioggia battente.0

 

 

Precedente Alpinismo candidato al Patrimonio UNESCO Successivo La grande rapina di Nizza - Ken Follett - R. L. Maurice