Il calcio in giallo – 7 racconti per un’estate in giallo

Con la raccolta tematica Il calcio in giallo, la Sellerio ci porta sui campi da gioco con 7 racconti ambientati nel mondo del pallone.

Nel calcio sono le divisioni minori che conservano le più interessanti storie umane. Così i lampi criminali e rapidi intrecci polizieschi qui pubblicati, con protagonisti alcuni dei più convincenti investigatori del nuovo giallo italiano (è questa la decima antologia che Sellerio dedica a crimini a tema), si svolgono tutti in quel mondo. Per scoprire che forse lì di sportivo non è rimasto più niente, tranne il ricordo di quando si giocava al Campetto da bambini.

In questo incontro di calcio a 7, la Sellerio schiera la sua formazione migliore: Alicia Giménez-Bartlett (con il racconto Una sinistra speranza), Gian Mauro Costa (Il passo dell’anatra), Francesco Recami (Progresso-Audace 3-2), Gaetano Savatteri  (È solo un gioco), Marco Malvaldi (Donne con le palle), Antonio Manzini (… e palla al centro) e Esmahan Aykol (Rifugiato). 

il calcio in giallo

Il calcio in giallo – Il giallo nel calcio

Come se la cavano i nostri giallisti preferiti con il mondo del pallone?

Nella raccolta Il calcio in giallo, alcuni autori decidono di far scendere direttamente in campo i loro personaggi (come Gaetano Savatteri o Antonio Manzini), altri preferiscono non farli giocare ma assistere a una partita (come Gian Mauro Costa o Francesco Recami o Marco Malvaldi) e altri ancora la prendono più larga e usano il mondo del calcio come scenografia per il loro racconto (come Alicia Giménez-Bartlett o Esmahan Aykol).

Il risultato però è uno solo: 7-0 per la narrativa gialla e palla al centro.

Massimo, il barista del BarLume, si invola sulla fascia, scarta Rocco Schiavone al limite dell’area e lascia partire un destro che si insacca nel sette, alle spalle del portiere Petra Delicado, che nulla può contro questo tiro potentissimo.

Nella mia personale classifica, salgono sul podio Marco Malvaldi, Antonio ManziniAlicia Giménez-Bartlett. 

Precedente La stellina triste - Alessandra Cesana Successivo Blossom My english playgroup: inglese per bambini a Torino