Il capitale umano – Stephen Amidon

Il capitale umano è un romanzo del 2008 dello scrittore americano Stephen Amidon, in Italia è edito da Mondadori nella traduzione di Marta Matteini. Nel 2014 è uscito l’omonimo film prodotto e diretto da Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino.

Il capitale umano

Protagonisti del romanzo sono da una parte Drew Hagel, agente immobiliare sull’orlo della bancarotta, con la figlia Shannon e la moglie Ronnie, psicologa. Dall’altra i Manning, famiglia ricca e benestante, guidata da Quint, finanziere ideatore di un sistema di investimento innovativo e rischioso.

Il figlio di Quint, Jamie, è un ragazzo che sente tutte le pressioni dell’ambiente da cui proviene e che, proprio per compensare questi problemi, è caduto nella trappola dell’alcolismo.

Il capitale investito

Drew Hegel vorrebbe essere ricco come Quint Manning, con cui gioca a tennis, e non solo non lo è ma sta anche attraversando un difficile periodo finanziario: il suo bilancio è in rosso e sarà costretto a cedere la sua attività immobiliare.

Nonostante ciò, Drew dichiarerà di possedere una somma che non possiede e la investirà nel fondo ad alto rischio di Quint.

Shannon, Jamie e Ian

Shannon, la figlia di Drew, in passato ha avuto una relazione con Jamie: i due frequentano la stessa scuola. A un certo punto però, Shannon si è stancata di vedere sempre Jamie ubriaco e di doverlo riportare a casa dalle feste.

Un pomeriggio Shannon passa dallo studio della sua matrigna, Ronnie, per farsi prestare le sue chiavi di casa visto che lei le aveva dimenticate. E lì, nella sala d’attesa, conosce Ian, un ragazzo in cura da Ronnie per essere stato trovato in possesso di stupefacenti (che in realtà appartenevano allo zio, David, che Ian decise di coprire).

Dopo una lunga presentazione dei personaggi e dell’ambiente in cui si muovono, si ha arriva al punto di rottura: una sera Shannon viene chiamata dalla mamma di una sua amica per andare a prendere Jamie, ubriaco come al solito, a una festa. Shannon lo riporterà a casa e Ian guiderà la Wrangler di Jamie fino alla casa dei Manning, ma…

beh, non vi dico cosa succede a questo punto. Vi consiglio solo di godervi la lettura! 🙂

 

Precedente Candidatura al Patrimonio UNESCO - Come funziona? Successivo Sesia Val Grande UNESCO Geopark