Dannato malloppo! – Mario Micolucci

Dannato Malloppo! è un romanzo di ambientazione western dell’autore Mario Micolucci; il romanzo è stato pubblicato nel 2017 ed è disponibile sia in versione cartacea che in versione E-book.

Dannato Malloppo!: le avventure di Hug e Finn

Dannato Malloppo! è ambientato a Little Pit, un villaggio con poche case, un pozzo e neanche una locanda o un saloon.

Hug Badfinger è un pistolero che non si muove mai senza il suo fucile, a cui sembra tenere molto di più che al suo stesso figlio, Finn detto Donnola.

Come si legge nella sinossi del romanzo: “In quel letamaio di Little Pit, è un giorno come tanti altri. Poi, giunge un ceffo a cavallo. L’uomo ha una gran fretta, ma anche un grosso fagotto.

Hugg Badfinger non resiste alla tentazione di appurare cosa ci sia dentro. Così, fa fuori il tizio e manda il suo moccioso a requisirlo. Dopo un po’, padre e figlio montano in sella e schizzano via dal villaggio come se avessero il diavolo alle calcagna. Cosa avranno trovato?”

Ma soprattutto, dove sono diretti? Hug vorrebbe andare, ad Agua Dulce come vuole Hug o a El Paso come dice Finn?

Dannato Malloppo!: un western all’italiana

Da amante degli spaghetti western e di tutti i film di Sergio Leone, ho amato moltissimo questo romanzo. In Dannato Malloppo!, Mario Micolucci è riuscito a ricreare le atmosfere e i personaggi del western all’italiana in modo ottimale.

Tutti abbiamo, grazie soprattutto ai film di Sergio Leone, una chiara immagine dei pistoleri e dei cow boy, ma la loro trasposizione su carta non è per nulla scontata. Anzi, credo che la caratterizzazione dei personaggi (soprattutto Hug e Finn) sia uno dei punti di forza di questo romanzo.

Se anche voi come me volete immergervi in un atmosfera western e dedicarvi a una piacevole lettura, credo che Dannato Malloppo! faccia proprio al caso vostro.

Dannato Malloppo! è disponibile in formato cartaceo e in formato digitale su Amazon.

 

 

Precedente A bocce ferme - Marco Malvaldi Successivo L'uomo di casa - Romano De Marco

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.