Decalogo semplice – Mike Papa

Decalogo semplice è un libro di Mike Papa del 2017, edito da FD Books.

Decalogo semplice: avventure e disavventure di Rocco Raspa

Decalogo semplice racconta dieci episodi della vita dell’imbianchino Rocco Raspa tra situazioni comiche, drammatiche e surreali.

I personaggi che popolano il mondo quotidiano di Rocco Raspa sono così improbabili da risultare veri e il lettore non potrà fare a meno di affezionarvicisi.

Peppe e gli altri

Personalmente, il personaggio a cui mi sono affezionato di più durante la lettura di questo divertentissimo Decalogo semplice, è Giuseppe Maria, o come lo chiama Rocco Raspa “Peppe”.

Peppe è il nipote di Rocco Raspa, il figlio di sua sorella Rachele. Giuseppe Maria in svariate occasioni aiuta Rocco e gli dispensa preziosi consigli sul lavoro e sulle donne.

Peppe è muto ma comunica con grande facilità con Rocco e con il resto del mondo utilizzando un blocco su cui scrive le sue risposte oppure un mini-computer Casio, che lui chiama Casino.

Peppe, oltre ad avere una mente vulcanica ed avere la capacità di capire le cose al volo, riesce in un paio di occasioni a risolvere delle situazioni misteriose.

Il bar e gli amori di Rocco

Il bar è probabilmente il luogo in cui Rocco Raspa trascorre la maggior parte del proprio tempo: egli infatti, quando non è al lavoro, è al bar Tradicional di Abramo.

Il Tradicional è un bar che è rimasto fermo a 30 anni fa: lì infatti la musica si ascolta ancora dai dischi in vinile e per telefonare, si usa ancora un vecchio telefono a gettoni.

Per Rocco Raspa però, l’aspetto più interessante del bar Tradicional è la presenza di Amelia, la bellissima barista con cui Abramo divide il bancone.

Per concludere, Decalogo semplice è una lettura piacevole e divertente con uno stile scorrevole e ironico. Infine, ho apprezzato particolarmente il frequente utilizzo di citazioni letterarie e cinematografiche.

 

Precedente I Guardiani - Maurizio De Giovanni Successivo La compagna sciocca di Hitler: leggi GRATIS il primo capitolo