Domestic Noir: istruzioni per l’uso

In a nutshell, Domestic Noir takes place primarily in homes and workplaces, concerns itself largely (but not exclusively) with the female experience, is based around relationships and takes as its base a broadly feminist view that the domestic sphere is a challenging and sometimes dangerous prospect for its inhabitants. That’s pretty much all of my work described there.

 

In queste frasi del 2013, tratte dal blog dell’autrice Julia Crouch, il termine Domestic Noir viene accostato per la prima volta ai romanzi. Il termine infatti, era nato come definizione di un sottogenere della produzione cinematografica di genere Noir.

Domestic Noir e Julia Crouch

Julia Crouch, definita “la regina del Domestic Noir” dall’autrice inglese Elizabeth Haynes, ha di fatto dato vita a un nuovo genere letterario e le sue opere (ad esempio Cuckoo, The Long Fall, Tarnished e Every Vow You Break) che prima erano classificate come thriller psicologici, sono diventate le prime opere del Domestic Noir.

Domestic Noir e Famiglia

Il genere del Domestic Noir è strettamente collegato alla sfera famigliare perché, come dice l’autrice A. J. Waines “la famiglia è terreno fertile per il crimine” con tradimenti, incesti, rapimenti e segreti famigliari da cui scappare. I romanzi appartenenti al genere del Domestic Noir hanno quindi in comune l’ambientazione in uno o più nuclei famigliari, con uno o più segreti di famiglia che ritornano e da cui i personaggi cercano di scappare.

Le autrici di questo genere di romanzi sono tante, ad esempio le già citate Julia Crouch e Elizabeth Haynes, Samantha Haynes, Erin Kelly, Gillian Flynn e tante altre.

Domestic Noir

El poli que duerme en el coche, la periodista en paro y las cajas que pesan demasiado

In terra spagnola, ha riscosso successo il romanzo dell’autrice Clara Tiscar i Castells El poli que duerme en el coche, la periodista en paro y las cajas que pesan demasiado, del quale è stata da poco pubblicata la traduzione italiana: Il poliziotto, la giornalista e gli scatoloni che pesavano troppo

Precedente La gita a Tindari - Andrea Camilleri Successivo Il volo del calabrone - Ken Follett