Il fasciocomunista – Antonio Pennacchi

Il fasciocomunista è un romanzo di Antonio Pennacchi del 2003. Nel 2007, il regista Daniele Luchetti ha diretto la trasposizione cinematografica del romanzo, intitolata Mio fratello è figlio unico con Riccardo Scamarcio, Elio Germano e Luca Zingaretti.

il-fasciocomunista

Accio: il fasciocomunista

Accio Benassi, il protagonista del romanzo, è un ragazzo appartenente a una numerosa famiglia di Latina. Il ragazzo è entrato in seminario ed è deciso a diventare missionario, ma per varie ragioni decide di allontanarsi dal seminario e di ritornare a casa. A casa viene accolto in malo modo e viene visto dai suoi fratelli come un “invasore” del loro spazio. Accio si scontra anche contro il volere dei suoi genitori, in particolare del padre, perché lui vorrebbe iscriversi al liceo classico e studiare il latino mentre il padre vorrebbe che si iscrivesse a una scuola tecnica. La spunta il padre e Accio si ritrova a frequentare il primo anno dell’istituto per geometri. A fine anno viene bocciato e passa la sua estate fra vari lavoretti che gli permettono di guadagnare un po’ di soldi; nel frattempo si iscrive al MSI e fonda la sezione giovanile della Provincia di Latina, di cui diventerà coordinatore.

Fuori dal MSI

Accio fa carriera all’interno dell’MSI e diventa membro dei Volontari del MSI di Arturo Michielini. Poco dopo però partecipa, insieme al fratello Manrico e all’amico Lupo, a una manifestazione antiamericana e viene espulso dal MSI. Dopo la cacciata dal suo partito, si avvicina al centro sociale di Latina, frequentato dalla sorella Violetta, amica di un filosofo ideologo marxista che poi diventerà suo marito. Da qui in poi, influenzato anche da una ragazza di Milano di cui si innamora, abbraccerà sempre di più le idee rivoluzionarie del comunismo.

il-fasciocomunista-pennacchi

Il romanzo di Pennacchi ci conduce attraverso il complicato scenario politico degli anni ’60 e ’70: le idee che hanno portato alla rivoluzione del ’68 e gli scontri interni a entrambi gli schieramenti.

 

Precedente Il giovane Holden - J. D. Salinger Successivo Il mistero degli studi Kellerman - Ken Follett