Giufà e la memoria ritrovata – Carmelo Rotolo

Giufà e la memoria ritrovata è una raccolta di racconti pubblicata nel marzo del 2018 da Carmelo Rotolo, giunto alla sua terza pubblicazione dopo La danza dei Macaoni e Dietro le porte della rettoria, entrambi pubblicati nel 2016.

Giufà e la memoria ritrovata… ma chi è Giufà?

Chi è Giufà? Giufà è un personaggio della letteratura siciliana che compare, in modo particolare, nell’opera del celebre scrittore e antropologo Giuseppe Pitrè, che l’autore cita nel Prologo.

 

A Giuseppe Pitrè.

Non me ne vogliano i lettori del mio libro se, in quest’occasione, rubo un piccolo spazio per ringraziare un personaggio a molti sconosciuto, senza il quale il nome di Giufà sarebbe andato perso e con lui, anche le speranze di scrivere questo libro. E per ringraziarlo, a nome mio e con un pizzico di presunzione anche a nome vostro, non posso fare altro che “raccontarvi” uno dei suoi racconti […]

Citazione dal Prologo di Giufà e la memoria ritrovata

Con queste frasi, l’autore fa riferimento all’importante lavoro di recupero della tradizione siciliana (letteraria e non solo) svolta da Giuseppe Pitrè tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Giufà è un finto sciocco, un personaggio che con il suo strano modo di agire suscita comicità e compassione. Ma in realtà Giufà ci sorprende con la sua arguzia, le sue uscite spiritose e le brillanti soluzioni.

Ognuno di noi è un po’ Giufà

Nei racconti di Giufà e la memoria ritrovata, il personaggio di Giufà ci viene presentato in varie fasi della vita: un bambino capriccioso (nel racconto Giufà e il latte che puzza di capra), un’adolescente inesperto di questioni di cuore (nel racconto Giufà innamorato) oppure come un ragazzo alle prese con la guerra (in Giufà e la guerra).

In queste situazioni, Giufà potrebbe essere chiunque… Carmelo Rotolo ha ragione a scrivere, nel sottotitolo, che Ognuno di noi è un po’ Giufà!

Precedente La Patria, bene o male - Fruttero e Gramellini Successivo Negli occhi di chi guarda - Marco Malvaldi