I giorni dell’eternità – Ken Follett

I giorni dell’eternità è il terzo e ultimo capitolo della Trilogia del Secolo dello scrittore gallese Ken Follett. I giorni dell’eternità è preceduto da La caduta dei giganti e L’inverno del mondo. il romanzo, uscito nel 2014, ha debuttato alla prima posizione nelle classifiche di numerosi Paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti.

I giorni dell’eternità: atto conclusivo della Trilogia del Secolo

Come i due romanzi precedenti, I giorni dell’eternità narra le vicende del cosiddetto “secolo breve” attraverso le vicende di cinque famiglie legate fra loro che si muovono fra Stati Uniti, Unione Sovietica, Germania, Inghilterra e Galles.

 

i giorni dell'eternità follett

 

Il romanzo è ambientato nel periodo della guerra fredda, tra gli anni sessanta e gli anni ottanta. La narrazione ha inizio nel 1961 a Berlino e, attraverso le vicende della famiglia Franck, leggiamo della costruzione del Muro, della tesissima situazione politica e della voglia di fuga della popolazione.

Attraverso le vicende dei protagonisti, assistiamo inoltre alle lotte per i diritti civili negli Stati Uniti, agli assassini di Martin Luther King e J. F. Kennedy, la guerra del Vietnam, la crisi dei missili cubani, l’impeachment statunitense e la rivoluzione del rock and roll.

Gli argomenti di grande interesse storico, l’accuratezza nella descrizione, l’ottima caratterizzazione dei personaggi e lo stile agile di Ken Follett rendono, a mio avviso, il romanzo il degno finale di una trilogia interessante e divertente.

 

« I dimostranti possono anche far sentire la loro voce, ma alla fine sono i governi a cambiare le sorti del mondo. »

(Ken Follett, I giorni dell’eternità, Mondadori)

Ken Follett: l’autore

Ken Follett, pseudonimo di Kenneth Martin Follett, è un famoso scrittore britannico, gallese per la precisione, considerato un maestro delle spy story (Il volo del calabrone, La cruna dell’ago), del thriller (Il terzo gemello, Le gazze ladre) e del romanzo a sfondo storico (Una fortuna pericolosa, La caduta dei giganti, L’inverno del mondo, I giorni dell’eternità , Un luogo chiamato libertà, Una fortuna pericolosa). 

Precedente Blossom My english playgroup: inglese per bambini a Torino Successivo La compagna sciocca di Hitler - Borja Loma Barrie