L’assassino, il prete, il portiere – Jon Jonasson

L’assassino, il prete, il portiere

L’assassino, il prete, il portiere (2015) è il terzo libro di Jon Jonasson, dopo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve e L’analfabeta che sapeva contare.

Questo romanzo ruota attorno a tre personaggi: un assassino (Anders l’assassino), un prete (Johanna Kjellander) e un portiere (Per Personn).

I tre, dopo essersi incontrati casualmente nell’hotel dove Per Personn lavora come responsabile della reception, decidono di mettersi in società. Johanna e Per diventano i manager di Anders: ricevono ordinazioni e pagamenti per pestaggi e regolamenti di conti e poi organizzano la giornata di Anders.

I due contano sul fatto che Anders non si soffermi a pensare su cosa sta facendo, d’altronde Anders è un uomo d’azione e di sicuro non ha remore a spaccare qualche cranio per denaro.

Anders scopre la religione

Il sistema di gestione del lavoro messo in piedi da Johanna e Per crolla quando Anders scopre la religione e si redime: dopo un dialogo sconclusionato con Johanna, Anders si sente cambiare e decide di smettere di vivere da malavitoso e di picchiare il prossimo.

Per e Johanna ce la metteranno tutta per convincerlo a non lasciar perdere la sua “carriera” e a continuare a lavorare con loro ma… sarà tutto inutile.

I tre, che nel frattempo hanno tutta la malavita svedese alle calcagna, dovranno cercare un’altra fonte di guadagno e il lettore sarà coinvolto dall’ironia pungente e a volte caustica di Jon Jonasson.

l'assassino, il prete, il portiere

L’assassino, il prete, il portiere è un libro da leggere, un romanzo ironico, irriverente, fuori dagli schemi e con una trama, a mio avviso, molto originale. Vi consiglio inoltre, se non l’avete già fatto di leggere i suoi due romanzi precedenti in cui potrete trovare tutta l’ironia che caratterizza L’assassino, il prete, il portiere: L’analfabeta che sapeva contare e Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve.

 

Precedente Il seggio vacante - J. K. Rowling Successivo Il baco da seta - Robert Galbraith