L’orchestra del Titanic – Alessandro Perissinotto

L’orchestra del Titanic è un romanzo dello scrittore italiano Alessandro Perissinotto. Si tratta del terzo romanzo di genere giallo della trilogia dedicata alle indagini della psicologa torinese Anna Pavesi. I due libri precedenti sono Una piccola storia ignobile e L’ultima notte bianca.

L’orchestra del Titanic: indagine in Tunisia

Ne L’orchestra del Titanic, la psicologa Anna Pavesi conosce la madre di una ragazza condannata per omicidio in Tunisia, che le chiede di di scoprire se è possibile evitarle di finire in prigione. Anna, insieme al suo compagno medico Marco, parte per la Tunisia e si reca in un villaggio turistico sull’Isola di Gerba (Djerba in inglese). In questo villaggio turistico, la trentenne Aurora Melzi, in vacanza con il fidanzato Ermanno, è stata trovata nella sua stanza in stato confusionale accanto al cadavere dell’animatore italoamericano Johnny Caputo.

l'orchestra del titanic

Anna e Marco vengono ospitati dalla direzione del villaggio, che lascia ad Anna una certa libertà per le indagini, pregandola però di non seminare il panico tra gli ospiti diffondendo la notizia della morte violenta di Johnny.

Dopo poco tempo, Marco è costretto a rientrare in Italia per motivi di lavoro ma Anna resta in Tunisia, decisa a far luce sul caso. Intanto, si reca spesso a far visita ad Aurora, ricoverata in ospedale ancora in stato di shock. Aurora, che soffre di schizofrenia, sembra aver dimenticato perché si trovasse da sola in una stanza con l’animatore mentre il marito partecipava a una regata e i fatti avvenuti quel giorno.

Anna Pavesi e l’orchestra del Titanic

Anna si trova un paio di volte in situazioni di pericolo mentre la vita, intorno a lei, scorre tranquilla e tutti continuano a divertirsi… questo la fa pensare all’orchestra del Titanic, che continua a suonare anche mentre la nave affonda. Nonostante tutti i pericoli che corre, Anna continua la sua indagine che la porterà a conclusioni inaspettate.

Precedente Scuola omicidi - Elizabeth George Successivo L'isola dei segreti - Scarlett Thomas