La costola di Adamo – Antonio Manzini

La costola di Adamo, di Antonio Manzini, è il secondo romanzo della serie dedicata al vicequestore Rocco Schiavone. Il romanzo è preceduto nella serie da Pista nera (2013) e seguito da Non è stagione (2015).

Da questo romanzo è stata tratta la seconda puntata dell’omonima fiction andata in onda su Rai 2 venerdì scorso (11/11) che vede Marco Giallini nei panni del vicequestore.

La costola di Adamo: il delitto perfetto?

Siamo a marzo, ma ad Aosta la primavera non vuol saperne di arrivare e per Rocco Schiavone è una sofferenza. Il vicequestore infatti è già al nono paio di Clarks ma si ostina a calzare solo quelle e si rifiuta di comprare un paio di scarpe da montagna. Inoltre il suo loden è troppo leggero per il clima rigido della Val d’Aosta, ma Rocco niente, ha deciso che non comprerà un’altra giacca e continuerà a indossare il suo loden.

Ed è così che in una grigia e fredda mattinata, Rocco si ritrova a indagare sulla morte di una donna che viene trovata impiccata al lampadario della sua abitazione. Sembra si tratti di suicidio, appare evidente che sia così… forse un po’ troppo! Rocco non si fida delle apparenze e in lui si insinua il dubbio che si tratti di omicidio. Dopo attente analisi riesce a dimostrare che si tratta di omicidio, ma chi può essere l’assassino? O l’assassina?

Rocco decide allora di indagare fra gli affetti della vittima: il marito Patrizio Baudo, appassionato ciclista; la domestica bielorussa, che convive con Ahmed, egiziano e padre di un adolescente disadattato; l’amica libraia Adalgisa, appassionata di gialli. Solo l’autopsia però, consegnerà a Rocco la verità su questo caso.

Rocco Schiavone: un vicequestore sui generis

In questo secondo romanzo impariamo a conoscere meglio l’eccentrico vicequestore Rocco Schiavone, con i suoi modi burberi e al limite della legalità, con la sua “preghiera laica del mattino”, la sua personale classificazione delle rotture di coglioni e le sue manie in fatto di abbigliamento. Inoltre, in questo romanzo vediamo quanto Rocco fatichi ad adattarsi a vivere ad Aosta.

Precedente Rocco Schiavone - La serie tv Successivo Il giovane Holden - J. D. Salinger