La famiglia tortilla – Marco Malvaldi

Tra tapas e cave, tutti i profumi di Barcellona

La famiglia tortilla, edito nel 2014 da EDT nella collana di letteratura gastronomica Allacarta, è un romanzo di Marco Malvaldi, il creatore della serie di romanzi legati al barLume. Come ci dice lo stesso Malvaldi, questo libro non è una guida gastronomica di Barcellona ma è “un piccolo e breve manuale per sollecitare le papille gustative e farvi venire voglia di fare un salto a Barcellona.”

La famiglia tortilla

La famiglia tortilla: le avventure della famiglia Malvaldi

Marco Malvaldi si trova a Barcellona con moglie e figlio. Nelle pagine del romanzo, leggeremo delle loro scorribande gastronomiche fra la Rambla e la Boqueria, fra il dolce e il salato ed avremo un spaccato della Barcellona “da gustare”. Il tutto è condito da aneddoti storici riguardanti la preparazione dei piatti e digressioni scientifiche sulla chimica del gusto. Come ci ricorda Malvaldi stesso, il libro è scritto da un chimico e quindi queste digressioni sono doverose.

La famiglia tortilla

Alla fine di questa divertente lettura, vi sarà sicuramente venuta voglia di andare a Barcellona e provare di persona le prelibatezze descritte dal Malvaldi. O se già le avete provate, come nel mio caso, vi verrà voglia di ritornare.

Malvaldi infatti ci conduce attraverso la città svelandoci alcuni segreti della gastronomi spagnola, elogiandone alcuni prodotti (come il Pata Negra, di cui svela anche i segreti) e visitando alcuni locali imperdibili.

 

“Barcellona
È il paradiso
Dell’onnivoro,
Un inno alla gioia
Della Buona tavola.”

L’autore: Marco Malvaldi

Marco Malvaldi è un chimico che ha esordito nel mondo della narrativa nel 2007 con il primo capitolo della saga del BarLume (di cui ha pubblicato come già detto sei romanzi) e ha pubblicato in tutto undici romanzi. Inoltre Marco Malvaldi ha pubblicato anche numerosi saggi come L’infinito tra parentesi. Storia sentimentaledella scienza da Omero a Borges, la guida gastronomico-letteraria La famiglia Tortilla Sol levante e pioggia battente.

Precedente La paciencia de la araña - Andrea Camilleri Successivo La diva proletaria - Borja Loma Barrie