La giostra degli scambi – Il Commissario Montalbano – Andrea Camilleri

La giostra degli scambi sarà il titolo del nuovo episodio della serie tv “Il Commissario Montalbano”, in onda lunedì 12 febbraio alle 21:25 su Rai 1.

Saranno due gli episodi (in onda il 12 e il 19 febbraio) che costituiranno la dodicesima stagione della fortunata serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e a cui lo stesso Camilleri collabora come sceneggiatore.

Il primo episodio della serie è andato in onda il 6 maggio 1999 e da allora sono stati prodotti 32 episodi suddivisi in 12 stagioni. Ogni episodio, di fatto un film a sé stante, è tratto da un romanzo (o, in alcuni casi, dall’unione di due o più racconti) di Andrea Camilleri.

Personalmente, da appassionato lettore di Camilleri e della saga del Commissario Montalbano, penso che la serie tv sia una perfetta trasposizione cinematografica dei romanzi del Maestro siciliano e la forza espressiva del Commissario, interpretato dal bravissimo Luca Zingaretti, viene completamente mantenuta.

Alle cinco e mezza di quella matina, minuto cchiù minuto meno, ‘na musca, che pariva da tempo morta ‘mpiccitata supra al vitro della finestra, tutta ‘nzemmula raprì l’ali, se l’annittò accuratamenti strofinannole, pigliò il volo, dopo tanticchia virò a si annò a posari supra al ripiano del comodino. Ccà si nni ristò tanticchia ferma a considerari la situazioni e po volò sparata dintra alla narici mancina del naso di Montalbano che dormiva della bella. Nel sonno, il commissario avvirtì un fastiddioso chiurito al naso e, per farisillo passari, si detti ‘na forti manata supra alla faccia. Ma, ‘ntronato com’era per la durmuta in corso, non ne calcolò la forza, sicché la gran botta che s’ammollò ebbi dù risultati ‘mmidiati: quello d’arrisbigliarlo e quello di scugnarigli il naso.   (Incipit de “La giostra degli scambi”) 

La giostra degli scambi: la trama

La giostra degli scambi, il venticinquesimo libro della saga del Commissario Montalbano, è un romanzo di Andrea Camilleri edito nel 2015 da Sellerio.

Ne La giostra degli scambi, Montalbano si ritrova a indagare su uno strano sequestro: una ragazza, in una strada deserta, viene aggredita, drogata col cloroformio e sequestrata, salvo poi essere rilasciata poche ore dopo.

Pochi giorni dopo toccherà ad altre due ragazze: sequestrate con dinamiche simili.

A Montalbano qualcosa non torna: è convinto che qualcuno voglia confonderlo, cancellare ogni traccia sparigliando le carte… ce la farà il nostro Commissario a sistemare tutti i tasselli di questo intricato mosaico?

 

 

 

Precedente Sette ore per farti innamorare - Giampaolo Morelli Successivo La neve sotto la neve - Alessandro Perissinotto - Arno Saar