La paciencia de la araña – Andrea Camilleri

La paciencia de la araña

Dopo aver letto articoli in cui si parlava della “perdita” che subivano nella traduzione i romanzi del commissario Montalbano, ho pensato di provare a leggere la traduzione spagnola de La pazienza del ragno di Andrea Camilleri. Ho scelto lo spagnolo perché è una delle lingue che ho studiato e la lingua con la quale lavoro come traduttore. Personalmente, non ho notato che la traduzione in spagnolo “perda” la freschezza del linguaggio di Camilleri. Quello che si perde con la traduzione, ma del resto non potrebbe essere altrimenti, è la particolarità dell’uso del siciliano nella narrativa di Camilleri. La traduttrice ha però adottato un ottimo stratagemma: nei dialoghi, i personaggi si apostrofano con “Dottori”, “Signori” e “Cataré” per poi proseguire in spagnolo. Se da una parte con la traduzione si perde una parte della forza del siciliano di Camilleri, dall’altra si mantiene inalterata la scorrevolezza della narrazione e la bellezza del caso narrato.

La paciencia de la araña - Camilleri

La pazienza del ragno

Che voi decidiate di leggerlo in italiano, in spagnolo, in inglese o in un’altra delle 14 lingue in cui è stato tradotto, il romanzo è un giallo, un’indagine del Commissario Montalbano, vivace e divertente.

Il romanzo inizia con un Montalbano in convalescenza, ferito nel corpo (è stato ferito alla spalla in un’indagine precedente) e nell’animo che riflette malinconico sulla vecchiaia che avanza. Questo lo fa riflettere sul suo passato, sulla sua vita spesa al servizio di una giustizia in cui sembra non credere più.

Una chiamata di Catarella lo farà piombare nel bel mezzo di un’indagine e non gli lascerà più il tempo per riflettere sulla sua vita. Su una strada di campagna, poco fuori Vigata, è stato ritrovato il motorino di Susanna, una giovane studentessa universitaria, che si crede sia stata rapita. Montalbano però non è convinto che si tratti di un normale sequestro e indaga…

Ce la farà a trovare il capo del filo con la quale è intessuta la tela del ragno?

Precedente Il baco da seta - Robert Galbraith Successivo La famiglia tortilla - Marco Malvaldi