Libri sotto l’albero – A Natale regala un romanzo!

A Natale, io metto dei libri sotto l’albero

Ok, manca meno di un mese a Natale e posso postarvi anch’io un elenco di 10 libri che vi consiglio per un regalo di Natale. in poche parole, i libri sotto l’albero!

Cercherò di consigliarvi 10 libri che ho letto e cercherò anche di consigliarvi a chi regalarli: un libro, se regalato alla persona giusta, è un regalo meraviglioso.

Top Ten dei libri sotto l’albero

1 – Pista nera – Antonio Manzini

Pista nera è il primo romanzo della saga del vicequestore Rocco Schiavone, un personaggio burbero, cinico e decisamente fuori dagli schemi. Il regalo perfetto per quello zio un po’ burbero, ma da cuore d’oro, che ama tanto i polizieschi.

2 – Patria – Fernando Aramburu

Patria è un romanzo che parla di un odio crescente fra due famiglie che erano molto amiche e che poi l’odio e il terrorismo hanno diviso. Il romanzo affronta quindi un tema di grande attualità come il terrorismo, pur parlando di un altro terrorismo: il terrorismo basco. Un libro che mi sento di consigliare a tutti, soprattutto a chi ama approfondire i grandi temi dell’attualità e della politica.

Patria – Fernando Aramburu

3 – L’Italia in seconda classe – Paolo Rumiz

Un libro ironico e divertente, un diario di un viaggio attraverso la penisola sempre scegliendo treni regionali e percorrendo le linee più spettacolari e meno conosciute dello Stivale. Un romanzo da regalare a chi è appassionato di viaggi avventurosi e un po’ “alternativi”.

4 – Squadra Speciale Minestrina in Brodo – Roberto Centazzo

Tre poliziotti freschi di pensione lavorano, in via assolutamente non ufficiale, a un’indagine: il risultato sarà un romanzo fresco e divertente. Insomma, un regalo perfetto per il vostro collega più anziano che sta per andare in pensione o che ci è appena andato.

5 – Il ragazzo che leggeva Maigret – Francesco Recami

Un ragazzino che ama Maigret e che vede crimini dappertutto ma… e se questa volta fosse davvero così? Il ragazzo che leggeva Maigret è il regalo perfetto per chi ama il celebre personaggio di Georges Simenon.

Il ragazzo che leggeva Maigret – Francesco Recami

6 – Nelle terre estreme – John Krakauer

Nelle terre estreme non è un romanzo ma un saggio che raccoglie testimonianze sulla vita e sul viaggio di Chris McCandless, il giovane deceduto durante il suo viaggio in solitaria in Alaska. Una lettura molto interessante per tutti gli amanti della letteratura di viaggio.

7 – Treno 8017 – Alessandro Perissinotto

Un romanzo storico che narra la tragica vicenda di Balvano del 1945, un gravissimo incidente ferroviario in cui persero la vita più di 500 persone. Un libro consigliato a tutti gli appassionati di storia ma non solo, anche agli appassionati di polizieschi e di cold case.

8 – La straniera – Diana Gabaldon

La straniera è il primo romanzo della saga Outlander, da cui è tratta l’omonima serie tv di Netflix. La straniera è un romanzo consigliato a tutti gli amanti delle storie d’amore e di viaggi nel tempo.

9 – La famiglia Tortilla – Marco Malvaldi 

Una guida gastronomica alla stupenda città di Barcellona che ci farà scoprire ristoranti e gastronomie che servono piatti tipici catalani, ma ci fornirà anche interessanti curiosità culinarie. Un libro adatto a tutti gli amanti della metropoli catalana e, soprattutto, della buona cucina.

10 – Per questo mi chiamo Giovanni – Luigi Garlando 

Per questo mi chiamo Giovanni è un romanzo per spiegare ai bambini che cos’è la mafia e chi era Giovanni Falcone, il celebre magistrato antimafia. Un romanzo adatto ai vostri figli e nipoti ma anche, perché no, a qualche bimbo un po’ cresciuto che sappia apprezzare il racconto magistrale, semplice e diretto di una vicenda della Storia con la S maiuscola.

Per questo mi chiamo Giovanni – Luigi Garland

 

Spero che i miei 10 consigli vi siano stati utili… e se proprio non vi sono utili per un regalo, beh, spero che vi ispirino la vostra prossima lettura!

Precedente Per questo mi chiamo Giovanni - Luigi Garlando Successivo Il tesoro segreto di Leonardo - Gary Northwest, Onésimo Colavidas