Lui è tornato (di nuovo

Lui è tornato è il titolo di un film del 2015 diretto da David Wnendt e basato sull’omonimo romanzo del 2015 di Timur Vermes.

Alcune scene del film sono state realmente girate in strada, in varie città della Germania, e durante questo tour per il Paese Oliver Masucci (l’attore tedesco di origini italiane che interpreta Adolf Hitler) è stato affiancato da guardie del corpo per evitare aggressioni da parte dei cittadini che si trovavano di fronte al Führer.

Lui è tornato: il film

Lui è tornato (il film) ha inizio con il risveglio di Adolf Hitler vicino a un campetto da calcio. Sawatzki, un giovane regista che sta girando un documentario sul calcio, riprende per caso la scena e decide di sfruttare il potenziale del personaggio.

Dopo aver contattato Hitler, che è stato temporaneamente ospitato da un edicolante (proprio come accadeva nel libro), Sawatzki convince Hitler a girare una serie di brevi documentari in giro per le varie città della Germania.

I video del Führer che discute con i cittadini dei problemi che attanagliano il Paese fanno in fretta il giro del web e l’altissimo numero di visualizzazioni su Youtube convincono il direttore dell’emittente, che pochi giorni prima aveva licenziato Sawatzki, a riassumerlo.

Hitler viene inserito all’interno di un programma comico che riscuote immediatamente un grande successo. Katja Bellini, la direttrice dell’emittente, decide così di lanciare il Führer in ogni palinsesto mediatico.

Come andrà a finire?

Lui è tornato…

Forse l’elemento più innovativo del film rispetto al romanzo è la trovata del documentario per le strade della Germania con una serie di interviste in cui Hitler si confronta con i suoi connazionali su temi di attualità.

Ed è proprio questo l’elemento che, secondo me, rende ancora più incisivo il film nel veicolare il messaggio di Timur Vermes.

Lui è tornato… ma se n’era mai veramente andato?

 

Precedente Resto qui - Marco Balzano

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.