Muoio e torno – Rafael Guerrero

Muoio e torno è il primo romanzo pubblicato in Italia del detective privato e scrittore Rafael Guerrero. Muoio e torno (titolo originale Muero y vuelvo) è la seconda indagine del detective Guerrero.

Rafael Guerrero, che narra in prima persona, è quindi autore e al tempo stesso protagonista di quest’avventura. Come fa notare Paco Camarasa nella prefazione al romanzo:

Muoio e torno […] ha come protagonista un detective che è sia autore che personaggio, cosa che obbliga Guerrero a narrare in prima persona, che è sempre rischioso in letteratura. L’autore sa come andrà a finire, ma il suo personaggio non può saperlo e noi lettori lo scopriremo al suo ritmo, contemporaneamente a lui. Per questo motivo Muoio e torno è un romanzo insolito e fuori dal comune nel panorama del romanzo noir spagnolo.

Muoio e torno: dall’Africa al Brasile passando per l’Ungheria

Rafael. reduce da un’infruttuosa missione in Tunisia per conto di un cliente, decide di staccare un po’ dal suo lavoro e di recarsi in Ungheria, a Budapest per incontrare Raquel, la sua ragazza. Raquel è una giovane croupier brasiliana che si trova a Budapest per un convegno.

Quando arriva nella capitale ungherese, Rafael va a comprare un mazzo di fiori e si incammina verso l’hotel dove si svolge il convegno. Qui per di Raquel non c’è traccia: secondo i colleghi non si è recata al lavoro quel giorno, il suo badge non è passato all’ingresso e il suo cellulare è spento.

Cosa sarà successo a Raquel? Cosa significa quella sparizione? E cosa significa quel silenzio?

Mentre cerca di rispondere a queste domande, Rafael viene richiamato in Spagna per incontrare un cliente che vuole affidargli un’indagine. Quest’indagine lo porterà nella capitale carioca, Rio de Janeiro.

Muoio e torno è acquistabile in formato ebook su AmazonKobo, iTunes e Google Play.

L’autore: Rafael Guerrero

Detective privato e criminologo all’Università Complutense di Madrid, Direttore della sicurezza all’Università Rey Juan Carlos di Madrid e del Master in Intelligence Services all’Istituto  Universitario Generale Gutiérrez Mellado di Madrid.

Insegna Investigazione privata presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid, all’Università Abat Oliva CEU di Barcellona e insegna in vari corsi per detective privati. È stato relatore al “ Second National Congress of Private Security” e collabora con varie testate del settore “private research”.

È membro della prestigiosa Associazione Internazionale Detective, dell’Associazione Detective Privati Professionisti Spagnoli, dell’ ASIS International, della National Association of Criminal and experts in forensic science e collabora con l’ International Police Association.

È il Direttore Generale della Agency World Inv Group, agenzia di investigazione privata fondata nel 1992.

Il suo primo romanzo, Un Guerrero Entre Halcones, ha ricevuto il premio “Libro dell’Associazione Detective della Catalunya”.