Petra Delicado – Arriva la serie tv

Petra Delicado, la detective di Barcellona nata dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett, diventerà presto anche la protagonista di una serie tv che sarà prodotta da Sky.

Ad annunciarlo è la stessa autrice catalana che, in una recente intervista rilasciata alla giornalista Sara Strippoli di Repubblica ha dichiarato: “Inizieranno a girare a settembre, Sky ha comprato i diritti dei libri dedicati a Petra e gli episodi saranno ambientati in Italia”.

Alla celebre detective era già stata dedicata, nel 1999, l’omonima serie televisiva in tredici puntate, interpretata da Ana Belen e Santiago Segura, trasmessa prima dalla piattaforma a pagamento Vía Digital e in seguito trasmessa in chiaro da Telecinco. La serie però non è mai stata tradotta in italiano.

Petra Delicado: il personaggio

Petra Delicado è un personaggio nato a metà degli anni Novanta (ha fatto la sua prima apparizione nel romanzo Riti di morte risale al 1996).

L’ispettore Petra Delicado, in forze alla polizia di Barcellona, è un personaggio dal carattere complesso e contrastante.

Femminista scontrosa, decisa e progressista, Petra si trincera spesso in se stessa nascondendosi dietro a una maschera di sarcasmo.

Petra è al suo terzo matrimonio: è sposata con l’architetto, Marcos Artigas, che ha quattro figli (Federico di 16 anni, i gemelli Theo e Hugo di 12 anni e Marina di otto anni).

Petra e Fermin Garzón

– Le presento Petra Delicado, il fiore all’occhiello dei nostri archivi. Da quando c’è lei, in documentazione, tutto è perfettamente schedato e organizzato. Ha fatto acquisti e ora riceviamo riviste straniere e libri pubblicati dall’ONU, dall’UNESCO, dall’INTERPOL e dall’FBI.

– Mmm… – mormorò Garzón.

– E questo è Fermin Garzón, un uomo di grande esperienza, che lavora sodo. Vi capirete.

(il primo incontro fra Petra e Fermin, da “Riti di morte”, 1996, edito da Sellerio)

Il viceispettore Fermin Garzón, dal carattere opposto e complementare a quello dell’ispettore. Fermin è un uomo dall’aspetto bonario che ama il buon cibo e vede le cose in modo semplice.

Nonostante il suo carattere bonario, quando il lavoro lo richiede, Fermin sa essere fermo e risoluto con i sospettati.

Petra Delicado e il suo assistente Garzón possono essere paragonati alla coppia di detective Kay Scarpetta e Pete Marino nati dalla penna della scrittrice statunitense Patricia Cornwell.

Precedente La mossa del cavallo - Andrea Camilleri Successivo Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni

Lascia un commento

*