Rocco Schiavone – La serie tv

Rocco Schiavone è il vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini e protagonista dei 5 romanzi della serie: Pista nera (2013), La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di Maggio (2015) e 7-7-2007 (2016). Inoltre, Manzini ha pubblicato, sempre con Sellerio, altri racconti con protagonista il vicequestore romano che sono raccolti in Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016)

rocco-schiavone-la-serie

Rocco Schiavone – La serie tv

Ieri sera è andata in onda la prima puntata della serie tv Rocco Schiavone con Marco Giallini nei panni del vicequestore sui generis Rocco Schiavone, Ernesto D’Argenio nei panni di Italo Pierron e Claudia Vismara nei panni di Caterina Rispoli, per citare solo i personaggi principali.

La sceneggiatura della serie tv è stata affidata allo stesso Antonio Manzini e a Eleonora Fiorini e Maurizio Careddu, con la regia di Michele Soavi.

pista nera

Pista nera

Gli sciatori se n’erano andati e il sole, appena sparito dietro le cime rocciose grigio azzurre dove s’era impigliata qualche nuvola, colorava la neve di rosa. La luna aspettava il buio per poter illuminare tutta la valle fino al mattino successivo.

La prima puntata è tratta dal romanzo Pista nera, il primo con protagonista Rocco Schiavone. Il vicequestore è stato da poco trasferito  da Roma ad Aosta e fatica ad abituarsi alla città, al clima rigido dell’inverno valdostano, all’abbigliamento montano e gli manca la “sua” Roma. Leone Miccichè viene trovato morto sulle piste da sci di Champoluc ed è subito chiaro che si tratta di un omicidio. Rocco, con il fedele Italo Pierron, indaga in quel piccolo paesino di montagna dove tutti si conoscono e sembrano essere imparentati.

Personalmente, credo che la trama di questa prima puntata sia stata molto fedele al romanzo e i personaggi erano proprio come me li ero immaginati leggendo i romanzi di Manzini.

Prossimo appuntamento

La seconda puntata della serie tv Rocco Schiavone andrà in onda domani (venerdì 11/11) sempre su Rai 2 e sarà tratta dal secondo romanzo della serie di Rocco Schiavone, La costola di Adamo.

Precedente Il Patrimonio UNESCO in Piemonte Successivo La costola di Adamo - Antonio Manzini