Salone Internazionale del Libro di Torino 2018 – 31° edizione

Il Salone Internazionale del Libro si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. L’edizione di quest’anno, la 31°, vedrà di nuovo tutti gli editori riuniti al Lingotto di Torino: l’anno scorso infatti c’era stato disaccordo fra le case editrici, così alcune avevano dato vita a un Salone indipendente a Milano.

Il Salone Internazionale del Libro sarà organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con la collaborazione di Circolo dei Lettori di Torino e Fondazione per la Cultura di Torino.

Salone Internazionale del Libro: il Paese ospite

Il Paese ospite della 31° edizione del Salone Internazionale del Libro sarà la Francia. Fra i vari incontri con gli autori, organizzati in collaborazione con l’Institut Français d’Italie, spiccano quelli con il sociologo Edgar Marin, gli autori J. Dicker, M. De Karengal ed E. E. Schmitt.

Le 5 domande

Il titolo di quest’anno è Un giorno tutto questo, un tema legato alla visione del futuro. Ed è proprio in quest’ottica che sono state poste 5 domande agli autori più famosi, italiani e non. A queste domande ha risposto anche Topolino. Sul sito del Salone Internazionale del Libro troverete tutte le risposte.

Ecco le 5 domande poste agli autori:

  • Chi voglio essere? 
  • Perché mi serve un nemico? 
  • A chi appartiene il mondo? 
  • Dove mi portano spiritualità e scienza? 
  • Che cosa voglio dall’arte? Libertà o rivoluzione?

Voltapagina

Il progetto, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, ha lo scopo di portare nelle carceri del Piemonte alcuni fra i più famosi scrittori italiani. I detenuti, che avranno precedentemente letto le opere degli scrittori selezionati, potranno incontrare gli autori e discutere dei loro libri, di scrittura e di altre importanti tematiche.

Il 40° anniversario della morte di Aldo Moro

Il 9 maggio ricorrerà il quarantesimo anniversario dell’omicidio dello statista della Democrazia Cristiana e alle Officine Grandi Riparazioni Fabrizio Gifuni, attore e regista teatrale, aprirà la 31° edizione del Salone Internazionale del Libro con una lettura-spettacolo su Aldo Moro.

 

 

Precedente Il fascismo eterno - Umberto Eco Successivo Muoio e torno: leggi GRATIS il primo capitolo

Lascia un commento

*