Sei casi al BarLume – Marco Malvaldi

Sei casi al BarLume è una raccolta di racconti di Marco Malvaldi pubblicata nel 2017 da Sellerio. Sei casi al BarLume è stata la mia terza lettura sotto l’ombrellone delle mie vacanze estive 2017.

I sei racconti presenti in questa raccolta sono già stati tutti pubblicati in altre raccolte di racconti gialli di vari autori sempre da Sellerio (ad esempio in Il calcio in giallo, raccolta della quale abbiamo parlato lo scorso anno).

Sei casi al BarLume: tornano Massimo & C.

I sei racconti di Sei casi al BarLume hanno come protagonisti il barrista Massimo e i quattro simpatici vecchietti frequentatori del più famoso bar del giallo italiano: il BarLume di Pineta.

Ogni racconto, pur nella sua brevità, si sofferma su di un aspetto della vita di Massimo oppure sulla vita del bar, dove i quattro arzilli pensionati hanno sempre un’opinione su tutto e trovano sempre il modo di andare in giro a indagare.

Oltre ai sei racconti d’autore, di cui non vi racconto nulla altrimenti vi rovino la lettura, ho apprezzato particolarmente la Prefazione, scritta dallo stesso Malvaldi, in cui viene descritta la genesi di ogni racconto e in cui si svelano alcuni retroscena che hanno ispirato la narrazione.

Un’immagine tratta dalla serie tv “I delitti del BarLume”

La saga del BarLume

I racconti di Sei casi al BarLume sono, appunto, sei come i romanzi già pubblicati della saga del BarLume: La briscola in cinque (2007), Il gioco delle tre carte (2008), Il re dei giochi (2010), La carta più alta (2012), Il telefono senza fili (2014) e La battaglia navale(2016).

Dai romanzi e dai racconti di Marco Malvaldi è anche stata tratta una serie tv intitolata “I delitti del BarLume” prodotta a partire dal 2013 e trasmessa da Sky Cinema.

L’autore: Marco Malvaldi

Marco Malvaldi è un chimico che ha esordito nel mondo della narrativa nel 2007 con il primo capitolo della saga del BarLume (di cui ha pubblicato come già detto sei romanzi) e ha pubblicato in tutto undici romanzi. Inoltre Marco Malvaldi ha pubblicato anche numerosi saggi come L’infinito tra parentesi. Storia sentimentaledella scienza da Omero a Borges, la guida gastronomico-letteraria La famiglia Tortilla o Sol levante e pioggia battente.

Precedente Fenestrelle: la grande muraglia piemontese Successivo Mi dichi - Paolo Villaggio