Sol levante e pioggia battente – Marco Malvaldi

Sol levante e pioggia battente è un saggio ironico di Marco Malvaldi edito nel 2011 da RCS Quotidiani – Corriere della sera. Marco Malvaldi, l’autore dei romanzi gialli dei Delitti del BarLume (dei quali abbiamo già parlato nell’articolo su La battaglia navale), ci propone un parallelismo tra Olanda e Giappone e lo fa utilizzando quella pungente ironia cui ci ha abituato in saggi come La famiglia Tortilla e L’infinito tra parentesi.

Sol levante e pioggia battente: pensieri di un viaggiatore fra Olanda e Giappone

Io non sono esattamente quel che si dice un viaggiatore nato. Per me, il concetto di relax si abbina con una casa vuota, un divano comodo (non troppo lontano dal frigorifero), un bel libro e una carabina di precisione con cui stecchire gli eventuali rompiscatole di passaggio.

Come si evince dall’incipit di quest’opera, il saggio è dedicato ai viaggiatori pigri, che probabilmente utilizzeranno questo divertente vademecum solamente per viaggi immaginari, pellegrinaggi nella propria fantasia e non viaggi reali.

sol-levante-e-pioggia-battente

Dai ritratti di olandesi e giapponesi che Malvaldi tratteggia con ironica maestria, emerge che il carattere nazionale non è tanto determinato da religioni o filosofie, ma soprattutto dal modo di parlare, di mangiare o di comportarsi. Inoltre, come indicato sulla quarta di copertina, il manuale vi darà anche delle informazioni linguistiche.

Il pratico manuale non mancherà poi di rendersi utile nelle situazioni più frequenti, soccorrendo il viandante ignaro della lingua locale con espressioni di uso quotidiano, come il nederlandese plimplemplotteln, cioè il gioco di lanciare sassi piatti sullo stagno per farli rimbalzare, o il nipponico tsuji-giri, «provare la spada nuova su un passante».

Sol levante e pioggia battente, il “vademecum per il perfetto viaggiatore immobile” (come riporta la quarta di copertina) probabilmente non vi condurrà alla scoperta di Olanda e Giappone, anche se magari vi instillerà un po’ di sana curiosità, ma sicuramente vi regalerà dei momenti di assoluto divertimento.

Precedente Outlander - La serie tv Successivo Il freddo modifica la traiettoria dei pesci - Pierre Szalowski