Tempo da elfi – Francesco Guccini – Loriano Macchiavelli

Tempo da elfi è un romanzo del 2017, edito da Giunti, scritto a quattro mani da Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

La collaborazione fra i due autori è iniziata nel 1997 e ha portato alla scrittura di numerosi romanzi, tra cui la serie di gialli con protagonista l’ispettore della Forestale Marco “Poiana” Gherardini di cui Tempo da elfi è il terzo capitolo; i primi due sono Malastagione (2011) e La pioggia fa sul serio (2014).

Tempo da elfi: romanzo di boschi, lupi e altri misteri

Da un po’ di tempo, a Casedisopra stanno arrivando ragazzi e ragazze che indossano abiti colorati e sandali di cuoio, vivono di ciò che la natura offre loro e abitano nelle case abbandonate, senza elettricità o acqua corrente: gli elfi.

Gli abitanti non li vedono molto di buon occhio e invece dovrebbero perché, come dice Poiana, fra qualche anno potrebbero essere gli unici a prendersi cura dell’Appennino.

L’ispettore Gherardini, detto Poiana, è alle prese con tutti i dubbi e i pensieri che gli provoca la recente notizia di un futuro accorpamento della “sua” Forestale all’Arma dei Carabinieri.

Due spari nel bosco

La quiete di Casedisopra è turbata da due spari nel bosco, in un periodo in cui la caccia è proibita. Nessuno sa chi possa averli sparati e la questione finirebbe lì… invece, qualche giorno dopo, ai piedi di un dirupo viene ritrovato il cadavere di un giovane elfo.

Siccome il commissario Barnaba non si trova in paese, toccherà a Poiana dirigere le indagini e si troverà di fronte a un compito molto arduo.

Inizierà così un’indagine che lo porterà nei villaggi degli elfi, dove non sempre sarà ben accolto e dove conoscerà Elena, una giovane elfa della quale, ben presto, l’ispettore si innamorerà.

Le informazioni di Elena saranno utilissime a Poiana per le indagini e lo aiuteranno a conoscere meglio il mondo degli elfi.

Precedente All'inseguimento del cane nero - Roddy Doyle Successivo Prima dell'alba - Paolo Malaguti