Treno 8017 – Alessandro Perissinotto

Treno 8017 è un romanzo di Alessandro Perissinotto, edito nel 2003 da Sellerio.

Treno 8017: poliziesco “all’italiana”

Treno 8017 è un romanzo giallo / poliziesco ambientato a Torino, nel 1946. Qui Adelmo Baudino, ex partigiano, è stato ingiustamente vittima di una epurazione ed è stato costretto a lasciare il suo mestiere di poliziotto ferroviario perché accusato di “comportamenti fascisti”. Adelmo ha bisogno di qualcuno che testimoni la sua innocenza. Ma chi?

Una persona ci sarebbe: è un suo ex compagno del grande sciopero del 1920, anche lui ferroviere. Adelmo però scopre che il suo compagno è stato ucciso a Torino e pochi giorni dopo è stato ucciso un altro ferroviere. Adelmo è intenzionato a far luce sulla vicenda e a pulire il suo buon nome.

Berto, facoltoso amico di Adelmo, si offre di aiutarlo nell’indagine e lo incoraggia a non mollare mai, neanche quando la soluzione sembra sfuggirgli.

treno-8017

Una scia di sangue da Torino a Napoli

Adelmo, seguendo il filo delle sue indagini, si reca a Napoli dove spera di trovare risposte ai suoi interrogativi. Le sue indagini lo porteranno a Balvano, in provincia di Potenza, dove scoprirà che le morti su cui lui sta indagando sono in qualche modo connesse con il Treno 8017, il treno protagonista del tragico disastro di Balvano. Il disastro di Balvano fu un gravissimo incidente ferroviario in cui persero la vita oltre 500 persone per asfissia da gas tossici.

Da qui, l’azione si trasferisce di nuovo al nord: più precisamente a Bergamo.

Impressioni

Secondo me, Treno 8017 si può dividere in due parti, entrambe interessantissime ma diverse. La prima è quella in cui Adelmo è a Torino: gira in bicicletta per la città, frequenta le osterie di Porta Palazzo con l’amico Berto e Perissinotto inserisce nel romanzo termini in dialetto torinese e riferimenti a luoghi della capitale sabauda. La seconda invece è quella dove Adelmo si reca al Sud e poi torna al nord, a Bergamo. In questa parte si parla dettagliatamente del disastro di Balvano e vi è la svolta, il collegamento fra il disastro e il romanzo.

Precedente Il freddo modifica la traiettoria dei pesci - Pierre Szalowski Successivo L'ispettore Coliandro - Serie tv