Viaggiare in giallo – AA. VV.

Viaggiare in giallo è una raccolta di racconti gialli edita da Sellerio nel 2017. Sellerio ci ha abituati, negli ultimi anni, a pubblicare raccolte di racconti gialli dei suoi narratori di punta del genere poliziesco. In questa raccolta gli autori sono: Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri.

Se ne Il calcio in giallo il fil rouge che legava i racconti era il calcio, in Viaggiare in giallo è il viaggio in treno, in nave, in aereo, in elicottero o in auto.

Viaggiare in giallo: 6 racconti “on the road”

Come dicevamo, i sei racconti di Viaggiare in giallo hanno in comune il tema del viaggio, infatti vediamo i nostri amati detective alle prese con indagini che li spingeranno a viaggiare o a indagare su crimini che avvengono mentre loro sono in viaggio.

Ogni autore riprende il suo personaggio più famoso, per cui abbiamo le accoppiate vincenti Manzini – vicequestore Schiavone, Malvaldi – Massimo e Bartlett – Petra Delicado.

Francesco Recami riprende i protagonisti della saga della casa di ringhiera, Gaetano Savatteri riprende se stesso e Robecchi introduce due “detective per caso”.

Il podio di Viaggiare in giallo 

Se dovessi pensare a un podio con i tre narratori che mi sono piaciuti di più in Viaggiare in giallo, direi sicuramente i nomi di Gaetano Savatteri, Antonio Manzini e Alessandro Robecchi, in quest’ordine.

Il racconto di Gaetano Savatteri è ambientato tra la Sicilia e Praga, con il suo “disoccupato di successo”, la fidanzata Suleima e l’amico Piccionello al centro di un’intricata vicenda di spionaggio internazionale.

Nel racconto di Antonio Manzini, invece, il “suo” vicequestore Rocco Schiavone sta tornando a Roma e si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un’indagine a bordo di un Frecciarossa.

Nel racconto di Alessandro Robecchi (di cui, confesso, non avevo mai letto nulla), i suoi due “detective per caso” si ritrovano a girovagare per la Brianza alla ricerca di un prezioso oggetto rubato.

 

 

Precedente La stanza delle serpi - Lemony Snicket Successivo Downton Abbey - Serie tv