10 libri per Natale 2018

10 libri per Natale 2018

Il Natale si avvicina e cosa c’è di meglio che regalare un libro? Un libro non è solo un oggetto, è una storia, un biglietto per un viaggio in un mondo nuovo, un’avventura tutta da vivere, un modo per imparare cose nuove, uno spunto di riflessione… e sicuramente anche qualcos’altro!

Certo, regalare un libro è difficile, bisogna conoscere bene i gusti del destinatario e non sempre ci si azzecca, ma io voglio proporvi 10 titoli che mi sono particolarmente piaciuti e che sento di consigliarvi, insomma 10 libri per Natale 2018.

10 libri per Natale 2018

Ecco i 10 romanzi che ho pensato per voi, cliccando sul titolo potrete leggere l’articolo in cui ne parlo, nel dettaglio.

1 – L’ombra del vento – Carlos Ruíz Zafón 

L’avventura di Daniel nella Barcellona del dopoguerra fra amicizia, amori e colpi di scena. Un libro adatto a tutti, ma proprio tutti, gli amanti della lettura.

2 – Patria – Fernando Aramburu 

Il romanzo vincitore del Premio Strega Europeo 2018 ci racconta di due famiglie basche prima fortemente unite dall’amicizia e poi, a causa di un episodio di terrorismo, divise da odii e rancori. Un romanzo che ci racconta, attraverso la storia di queste due famiglie, di un periodo buio della storia spagnola ma che, se estrapolata dal suo contesto, è una storia che ben si adatta a qualsiasi luogo e a qualsiasi epoca.

Il campanile di Curon nel lago di Resia – Fotografia di Corrado Pastore

3 – Resto qui – Marco Balzano

Il progresso avanza e il villaggio di Curon verrà presto spazzato dall’acqua che lo ricoprirà per dar vita al lago di Resia che alimenterà una centrale idroelettrica.

4 – L’analfabeta che sapeva contare – Jonas Jonasson 

Un romanzo che sicuramente, fra situazioni assurde e personaggi bizzarri, vi strapperà più di una risata.

5 – Pista nera – Antonio Manzini

Pista nera è il primo romanzo della saga del vicequestore Rocco Schiavone, un burbero poliziotto con una morale tutta sua. Dai romanzi di Antonio Manzini è stata tratta la serie tv “Rocco Schiavone”, nella quale un ottimo Marco Giallini interpreta il burbero vicequestore romano.

6 – Predestinati – Lorena Franco 

Un romanzo dedicato ai romantici e agli amanti dei viaggi nel tempo: la storia d’amore senza tempo di Paul ed Emily vi conquisterà.

7 – Alpinisti ciabattoni – Achille Cagna

Uno dei pochi esempi di letteratura comica dell’Ottocento italiano: un romanzo frizzante, ironico e divertente che parla di due improbabili turisti in villeggiatura presso Orta.

8 – L’Italia in seconda classe – Paolo Rumiz 

Un viaggio attraverso l’Italia su linee ferroviarie secondarie in compagnia del giornalista Paolo Rumiz e di un altro viaggiatore misterioso. Un viaggio lento, alla scoperta di paesaggi dimenticati nella nostra bellissima penisola.

9 – Un infausto inizio – Lemony Snicket 

Pensando anche ai ragazzi, Un infausto inizio è il primo libro della saga dei fratelli Baudelaire intitolata Una serie di sfortunati eventi, resa recentemente famosa dall’omonima serie tv prodotta da Netflix.

10 – Per questo mi chiamo Giovanni – Luigi Garlando 

Un altro libro per ragazzi, Per questo mi chiamo Giovanni è un romanzo in cui si immagina un padre palermitano che spiega al figlio perché ha deciso di chiamarlo Giovanni (in onore di Giovanni Falcone) e soprattutto, chi è stato e cosa ha fatto Giovanni Falcone.

Precedente Aria di neve - Serena Venditto Successivo Gli svizzeri muoiono felici - Andrea Fazioli

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.