Abbiamo toccato le stelle – Riccardo Gazzaniga

Abbiamo toccato le stelle è una raccolta di racconti dello scrittore italiano Riccardo Gazzaniga, edito da Rizzoli.

Poliziotto e scrittore genovese già vincitore del Premio Calvino con il romanzo “A Viso Coperto“, Gazzaniga racconta in Abbiamo toccato le stelle le gesta di 20 sportivi, alcuni più famosi di altri, tutti accomunati dalla determinazione, dall’altruismo e dal coraggio nello schierarsi contro ogni forma di ingiustizia

Abbiamo toccato le stelle: storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Cos’hanno in comune Tommie Smith, John Carlos, Muhammad Alì, Surya Bonaly, Gino Bartali e Vera Caslavska? Sono tutti campioni dello sport ma sono, soprattutto, degli esseri umani straordinari che hanno combattuto con coraggio le loro battaglie.

Con Abbiamo toccato le stelle, Riccardo Gazzaniga ci racconta le storie di sportivi che, con grande coraggio, hanno lottato per una vittoria non solo sportiva.

Campioni che ci fanno toccare le stelle

Si parte dal celebre episodio accaduto dopo la gara dei 200 metri piani ai Giochi Olimpici del 1968 a Città del Messico durante il quale Tommie Smith e John Carlos protestarono contro la discriminazione razziale negli Stati Uniti. 

Si passa poi alle storie di riscatto personale, come quella di Alessandro Zanardi, celebre ex campione di Formula 1 che è riuscito a riconquistare la vittoria dopo un gravissimo incidente o ad altre di impegno sociale, tra cui la vicenda del ciclista Gino Bartali che salvò 800 ebrei trasportando nel tubo della sua bicicletta i documenti falsi che avrebbero permesso loro di espatriare.

E questi sono solo alcuni esempi delle storie che potrete leggere in Abbiamo toccato le stelle, storie commoventi che riusciranno sicuramente a toccare e commuovere ogni lettore.

Da appassionato di sport, non ho potuto non apprezzare questa raccolta di biografie di sportivi capaci di gesti nobilissimi e da lettore, non ho potuto non apprezzare la capacità di Riccardo Gazzaniga di riassumere in brevi racconti le gesta di questi campioni.

Precedente L'ostile ospedale - Lemony Snicket Successivo Il carosello carnivoro - Lemony Snicket

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.