Bécherel, il borgo del libro è in Bretagna

Bécherel può essere definito il borgo del libro: il paesino bretone, infatti, conta poco più di 700 abitanti e vanta ben 15 librerie, per una media di 1 libreria ogni 50 abitanti.

Bécherel si trova a 30 kilometri da Rennes in direzione Saint Malò, nella valle del Rance.

Bécherel, il borgo del libro

Il sito ufficiale del turismo in Bretagna lo definisce come la “Cité du Livre” e segnala che da più di 20 anni Bécherel è la prima Città del Libro in Francia e la terza in Europa.

Il paesino bretone è stato legato per secoli alla lavorazione e al commercio del lino e della canapa, fino alla crisi del tessile del secondo dopoguerra, quando il borgo visse un difficile periodo di crisi economica e di calo del numero di abitanti.

Negli anni Ottanta, per combattere questa crisi economica del tessile, piccoli librai del nord della Francia vennero invitati a vendere i loro volumi (usati e non) in bancarelle sparse per il paese e in poco tempo Bécherel divenne la prima città del libro in Francia.

D’altronde i francesi sono fra i più accaniti lettori del mondo e la Bretagna una delle mete più ambite dei turisti, quindi librai e bouquiniste fanno affari d’oro e non risentono della crisi visto l’incredibile rapporto abitanti-librerie.

Bécherel: il paradiso dei lettori

Accanto alle piccole librerie e alle bancarelle di vendita di libri usati, sorsero anche laboratori di rilegatori, atelier di calligrafi e vennero organizzati i primi festival letterari di Bécherel.

Durante la settimana di Pasqua viene organizzata la Festa del Libro, una fiera in cui è possibile aggirarsi tra le bancarelle alla ricerca di opere rare e difficili da reperire.

In primavera, poi, vengono organizzati un festival dedicato alla poesia, La Primavera dei Poeti, e uno dedicato alle lingue classiche. Infine, in agosto si festeggia La Notte dei Libri, con bancarelle, atelier e laboratori aperti tutta la notte, proiezioni e spettacoli a tema.

 

Precedente Fate il vostro gioco - Antonio Manzini Successivo Aria di neve - Serena Venditto

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.