Bianco letale – Robert Galbraith

Bianco letale (titolo originale Letal White) è un romanzo dello scrittore britannico Robert Galbraith edito da Salani, nella traduzione di Valentina Daniele, Barbara Ronca, Laura Serra e Loredana Serratore.

Bianco letale: la quarta indagine di Cormoran Strike

La serie di gialli firmati da Robert Galbraith (pseudonimo della celebre scrittrice britannica J. K. Rowling, autrice della fortunata saga di Harry Potter) con protagonista il detective privato Cormoran Strike e la sua socia Robin Ellacott

Il romanzo ha inizio con un prologo ambientato immediatamente dopo i fatti di La via del male,, durante il matrimonio di Robin e Matthew, a cui partecipa anche Cormoran Strike.

Billy e il bambino ucciso

La nuova avventura di Cormoran e Robin è ambientata un anno dopo il matrimonio di Robin, nella Londra del 2012 che attende con impazienza l’inizio dei Giochi Olimpici.

Un giorno, mentre Cormoran e Robin sono in ufficio, entrambi impegnati con altre indagini, si presenta Billy Knight, un giovane affetto da schizzofrenia che afferma di essere stato testimone di un infanticidio avvenuto quando lui era bambino all’interno della proprietà di Jasper Chiswell, ministro della cultura inglese.

Poco tempo dopo, un attendente di Jasper Chiswell ingaggia Cormoran Strike per indagare su un ricatto ai danni del suo principale a opera di Jimmy (fratello di Billy Knight) in combutta con Geraint Winn, marito del ministro per lo sport Della Winn, che ha come oggetto un non meglio precisato scandalo che ha visto protagonista Chiswell molti anni prima.

Intrighi e misteri

Robin, d’accordo con Chiswell, si fa assumere come tirocinante nel suo ufficio per poter piazzare delle cimici nel Parlamento e per riuscire controllare Geraint e Della Winn.

Grazie a questa copertura, Robin scopre il segretario di Geraint, Aamir, è l’amante di sua moglie Della e svolge per lei alcune attività illecite. Robin ha modo di conoscere anche la figlia e il figliastro di Chiswell, Izzy e Raphael e viene messa a parte di alcuni segreti della famiglia del ministro.

Alcuni giorni dopo però, Robin e Cormoran vengono sollevati dall’incarico per via del clamore mediatico prodotto da un’azione di Strike a difesa del suo cliente. Quando i due detective si recano dal ministro per riscuotere il loro compenso però, lo trovano morto: si tratta di suicidio?

Dopo questo episodio, i due detective vengono ingaggiati da Izzy e ritornano a lavorare sul caso Chiswell.

Bianco letale, con lo stile scorrevole e accattivante a cui ci ha abituato la Rowling, prosegue fra intrighi, misteri e terribili segreti di famiglia.

Precedente Cent'anni di solitudine: in arrivo la serie tv su Netflix Successivo Anime di vetro - Maurizio De Giovanni