Fiera dei Librai di Bergamo

La Fiera dei Librai di Bergamo è stata inaugurata pochi giorni fa, il 21 aprile, e proseguirà fino a domenica 5 maggio.

La Fiera, giunta quest’anno alla 60° edizione, è la manifestazione più antica d’Italia in questo settore e si svolgerà, come sempre, sul Sentierone, nella parte bassa della città, che si trasformerà per sedici giorni in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori.

Fiera dei Librai: Nuovi mondi

Nuovi mondi è il tema della 60° edizione della Fiera che in questo modo celebra non solo i libri, ma anche chi li scrive e chi li legge. Sia lo scrittore che il lettore approdano, grazie ai libri, in Nuovi mondi creati proprio dalle parole.

Il ricchissimo programma prevede ben 116 incontri con autori e presentazioni di libri: non solo “Big” del panorama letterario nazionale e internazionale, ma anche scrittori emergenti e autori del territorio.

Consulta il programma completo dell’edizione 2019 della Fiera dei Librai

In questa 60° edizione torna il tradizionale appuntamento con la cerimonia di premiazione della XXXV edi­zione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo alla presenza dei cinque auto­ri finalisti, Andrea Gentile, Giulia Corsalini, Gior­gio Falco, Francesco Targhet­ta, Franco Stelzer (27 aprile – 18.00 Auditorium); la premiazione della X edizione di Scribo Ergo Sum, il concorso di scrittura creativa aperto a tutti gli istituti superiori del territorio (3 maggio – 11.00); la presentazione dei progetti degli Istituti Scolastici per la XVII edizione del festival BergamoScienza (3 maggio -14.30) e infine la Caccia al libro, l’appassionante gara dedicata ai giovani lettori con prove pratiche ed enigmi letterari e di cultura generale (4 maggio – dalle 14.00 alle 19.00).

Bergamo Alta vista dalla parte bassa della città

A misura di bambino

Non mancano anche quest’anno gli spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera: 25 proposte di letture animate, giocolerie e tanti laboratori creativi, esperenziali, musicali e manuali, selezionati da Alessia Santambrogio e Giulia Stefanoni, responsabili del programma bambini.

Un programma di alto livello qualitativo che raccoglie e propone ai più piccoli numerose proposte educative e laboratori ideati dai principali musei della città e dalle associazioni del territorio.