Iseo Express: itinerari turistici al lago d’Iseo

L’Iseo Express, il treno a vapore da Brescia a Pisogne, è tornato anche quest’anno: il primo viaggio è stato effettuato il 31 marzo e ci sono ancora 3 viaggi in programma.

L’Iseo Express è un treno storico, con carrozze “Centoporte” degli anni ’30 e locomotiva a vapore Gr. 740, che propone un itinerario turistico alla scoperta delle bellezze del Sebino.

Iseo Express: un viaggio nella storia

Lo scorso anno ho avuto la fortuna di partecipare a un viaggio del Sebino Express che da Brescia ha raggiunto Pisogne, attraversando i magnifici vigneti della Franciacorta e costeggiando il Lago d’Iseo. 

Anche se il primo tratto tra Brescia e Rovato offre poco dal punto di vista paesaggistico, si recupera subito nel tratto compreso fra Rovato e Iseo con straordinarie vedute della Franciacorta e da Iseo in poi, si comincia a godere della vista dei monti che si riflettono sulle acque del lago d’Iseo.

Con l'”Iseo Express”, avrete la possibilità di viaggiare su vetture originali “Centoporte” degli anni ’30 trainate da una sbuffante locomotiva a vapore. Nel mio caso, la vettura su cui ho viaggiato era una “Centoporte” con sedili foderati degli anni ’30 e la locomotiva, come mi ha detto un gentile addetto di Fondazione FS che gestisce l’iniziativa, era del 1922.

Quest’anno, 2019, sono previsti ancora tre viaggi dell’Iseo Express con partenza da Brescia e saranno: 26 maggio, 23 giugno e 15 settembre.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni online, vi consiglio di visitare la pagina dedicata all’Iseo Express del sito di Fondazione FS Italiane.

Sebino Express

Fondazione FS propone anche un altro treno storico alla scoperta delle meraviglie del lago d’Iseo, il “Sebino Express” che collegherà Milano alla stazione di Paratico – Sarnico.

Da Paratico è possibile proseguire l’itinerario acquistando un titolo di viaggio per la navigazione pubblica di linea con uno sconto del 20% dietro presentazione del biglietto “Sebino Express”.

Per la stagione 2019, sono in programma ancora sei date (con partenza da Milano): 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni online, vi consiglio di visitare la pagina dedicata al Sebino Express del sito di Fondazione FS Italiane.