L’ascensore ansiogeno – Una serie di sfortunati eventi – Lemony Snicket

L’ascensore ansiogeno è un romanzo dello scrittore statunitense Daniel Handler che si firma con lo pseudonimo di Lemony Snicket.

Il romanzo è il sesto della saga Una serie di sfortunati eventi, che vede come protagonisti gli sfortunatissimi orfani Baudelaire. Il romanzo è preceduto dal quinto libro della serie, L’atroce accademia.

L’ascensore ansiogeno: i Baudelaire a casa degli Squalor

L’ascensore ansiogeno vede gli orfani Baudelaire affidati a una nuova coppia di tutori, gli Squalor, che abitano al 667 di Viale Oscuro, non molto distante dalla vecchia casa dei Baudelaire, quella dell’incendio dove sono morti i loro genitori.

Gli Squalor vivono in un attico lussuoso, arredato in stile moderno e con tantissime stanze, molte più di quelle necessarie: l’appartamento ha più di 70 stanze e i bambini rischiano di perdersi ogni volta che devono andare in bagno o a bere un bicchier d’acqua.

Jerome ed Esmé

Jerome ed Esmè sono il signor e la signora Squalor. Jerome cerca di accogliere al meglio i Baudelaire e di assecondare i loro desideri, senza però viziarli.

Esmé invece, non è tanto interessata al bene dei tre fratelli Baudelaire ma è orgogliosa di averli accolti in casa perché lei segue molto le mode, si interessa a ciò che è in e in quel momento, gli orfani sono in.

Esmé è ossessionata da cosa è in e cosa è out. L’unico gesto di gentilezza di Esmé verso i Baudelaire è comprare tre completi gessati solo perché sono in, mentre gli abiti che indossavano i tre fratelli al loro arrivo erano così out.

Esmé è la sesta consulente finanziaria della città, come lei ama sottolineare e proprio per il suo voler seguire le assurde mode della città anche a discapito degli altri è, a mio avviso, un personaggio sinceramente insopportabile.

Non vi voglio raccontare altro di questo sesto capitolo della saga Una serie di sfortunati eventi per non rovinarvi una lettura rilassante e divertente.

 

Precedente Unspoken - Giulia Savarelli Successivo Il tesoro segreto di Leonardo - Leggi GRATIS il primo capitolo