L’Eroica: sulle strade bianche della Toscana

L’Eroica è la corsa ciclistica che, ispirandosi alle grandi imprese del passato, percorre chilometri e chilometri di strade bianche fra il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia.

Quest’anno, la gara (che prevede cinque percorsi diversi) prenderà il via il 6 ottobre: vai al sito ufficiale della manifestazione.

L’Eroica: un po’ di storia

L’idea di organizzare una corsa ciclistica ispirata alle eroiche imprese del passato è nata a Gaiole in Chianti, un piccolo borgo in provincia di Siena, nel 1997.

Da allora, ogni anno si svolge questa manifestazione sportiva che unisce migliaia di appassionati alle prese con percorsi impegnativi, splendidi paesaggi e ristori con cibi tradizionali.

La corsa deve gran parte della sua magia agli oltre ducento chilometri di strade bianche che da Gaiole conducono in Val d’Orcia, territorio inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2004 in qualità di Patrimonio Naturale.

In un’ottica di tutela e rispetto per il territorio, l’Eroica è riuscita a impedire che questa rete di strade bianche venisse asfaltata, preservando così la bellezza del paesaggio.

Infine, l’intero percorso dell’Eroica è fruibile tutto l’anno (clicca qui per maggiori informazioni).

Eroica nel mondo

Con il passare degli anni, Eroica è diventata una gara seguita da migliaia e migliaia di appassionati e il suo concetto di recupero dello splendore passato del ciclismo epico si è diffuso, dapprima in Italia e poi nel mondo.

Sono nate così altre due gare in Toscana (Nova Eroica e Eroica Montecatini) e l’Eroica Dolomiti, che attraversa un altro Patrimonio Mondiale italiano.

In Europa Eroica ha esportato il suo concetto di gara anche in Germania, Spagna, Gran Bretagna e nei Paesi Bassi dove, con l’Eroica Limburg, tocca i territori considerati La Mecca degli appassionati di ciclismo.

Infine, l’Eroica è presente anche in America, con due gare organizzate in California, Asia, con l’Eroica Giappone e in Africa, con due gran fondo organizzate in Sud Africa.

Appuntamento al 6 ottobre con lo spettacolo dell’Eroica, le strade bianche della Toscana e i magnifici paesaggi del Chianti e della Val d’Orcia.