L’uomo dei cerchi azzurri – Fred Vargas

L’uomo dei cerchi azzurri è un romanzo poliziesco della scrittrice francese Fred Vargas (pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau).

Il romanzo (titolo originale L’Homme aux cercles bleus) è stato pubblicato in Francia nel 1991 ed è uscito in traduzione italiana solo nel 2007, pubblicato da Einaudi.

Nel romanzo compare anche il personaggio del vicecommissario Danglard, uomo metodico, amante del vino bianco che, da quando è stato abbandonato dalla moglie, vive solo con i suoi figli. E i personaggi della squadra del commissario: Retancourt, Noël, Estalère, Mordent, Mercadet, Voisenet, Veyrenc, Froissy.

L’uomo dei cerchi azzurri: la prima indagine di Adamsberg

L’uomo dei cerchi azzurri è il primo romanzo della serie con protagonista il commissario Jean Baptiste Adamsberg. La serie avrà poi fortuna e vedrà la pubblicazione di 12 romanzi, l’ultimo dei quali (Il morso della reclusa) nel 2017.

Adamsberg è un commissario sui generis: non ha un vero e proprio metodo investigativo, ma ottiene comunque dei risultati eccezionali grazie al suo intuito, che supplisce all’assenza di riflessione, e soprattutto alla sua grande sensibilità, che gli permette di immedesimarsi nelle altre persone.

Jean Baptiste è uno “spalatore di nuvole”, ovvero un sognatore distratto e disordinato che di solito ha delle intuizioni geniali durante le sue lunghe e lente passeggiate riflessive.

Un’indagine parigina

A Parigi un buontempone, forse un po’ filosofo, disegna di notte dei cerchi azzurri sui marciapiedi e si diverte a far trovare al loro interno un oggetto e una frase.

L’oggetto è sempre diverso, un tappo di birra, un cono gelato, una chiazza di vomito, ma la frase è sempre la stessa “Victor, malasorte, il domani è alle porte”.

Il caso stuzzica l’interesse di una gran quantità di studiosi ed esperti di ogni genere che, a volte in modo bislacco e divertente, cercano di dare un’interpretazione del comportamento dell’uomo misterioso.

All’interno del commissariato però, solo Adamsberg sembra prendere sul serio l’uomo misterioso e inizierà ad indagare sul caso che, dopo che all’interno di uno dei cerchi verrà trovata una donna sgozzata, si farà sempre più intricato.

 

Precedente Mosaico: una storia veneziana - Marco De Luca Successivo Festivaletteratura 2018 - Il festival della letteratura di Mantova