Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più è il primo romanzo di Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi nel 2016.

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Il romanzo/diario di Giacomo Mazzariol racconta, con grande sensibilità, la storia dell’arrivo di Giovanni, suo fratello minore, nato con un cromosoma in più.

Il romanzo narra anche la storia della sua famiglia che accoglie con grande serenità l’arrivo di un quarto figlio con la sindrome di Down.

Giovanni è un bambino diverso dagli altri, è vero, ma con delle sue peculiarità che lo rendono simpatico: è fissato con i pupazzi, che tira quasi ossessivamente addosso a chiunque, e si tranquillizza solo con i pupazzi dei dinosauri, che conosce per nome e per caratteristiche, e che sono la sua più grande passione.

 

Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita.

 

La cosa che maggiormente mi ha colpito ed emozionato di questo romanzo è l’educazione alla diversità di Giacomo. Mi spiego meglio, Giacomo racconta che dall’inizio delle medie il suo rapporto con il fratello Giacomo cambia e lui non dice a nessuno dei suoi compagni di classe di avere un fratello.

Giacomo teme che gli altri non capirebbero e prenderebbero in giro lui e suo fratello.

Con il tempo e grazie ad alcuni episodi (che non vi racconterò per non privarvi del piacere di questa lettura), Giacomo non solo accetterà questa diversità, ma svelerà il fratello al mondo.

The Simple Interview

The Simple Interview è il titolo del video che Giacomo Mazzariol ha caricato su Youtube nel 2015 e che ha spopolato in Italia e nel Mondo. La storia della nascita di questo video viene raccontata nelle ultime pagine del romanzo.

 

 

ATTENZIONE: la visione di questo video potrebbe provocare attacchi di umanità, ilarità e commozione.  Buona visione! 🙂

Precedente Monte Bianco: l'ottava meraviglia del mondo Successivo Salone internazionale del libro di Torino - 32° edizione