Patrimonio UNESCO questo sconosciuto

Si parla molto di Patrimonio UNESCO e di siti Patrimonio UNESCO, io stesso in questo blog vi ho parlato del Patrimonio UNESCO in Piemonte e in Italia. Ma cos’è esattamente il Patrimonio UNESCO?

L’UNESCO

L’UNESCO è l’organizzazione mondiale che, all’interno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, lavora per creare un dialogo fra le culture, le civiltà e i popoli.

Come si può evincere dal nome, l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) per raggiungere i suoi obiettivi, punta molto sull’educazione, la scienza e la cultura.

La Convenzione del ’72 per salvaguardare il Patrimonio

Negli anni ’70 il tema della salvaguardia del Patrimonio Naturale e Culturale è diventato centrale per l’UNESCO e nel gennaio del 1972 a Stoccolma, durante una conferenza sull’ambiente, è stata presa la decisione di formare un sistema internazionale per la difesa e la salvaguardia del Patrimonio.

Il ruolo dell’UNESCO in questo sistema, oltre a promuovere la firma della Convenzione presso i Governi dei Paesi non ancora aderenti e a incoraggiare i Paesi firmatari della Convenzione a presentare una lista di siti di interesse naturalistico e culturale, sarebbe stato quello di aiutare le Parti a creare un sistema di protezione del Patrimonio fornendo assistenza tecnica e formazione, sensibilizzare le comunità locali sul tema della salvaguardia del Patrimonio e fornire assistenza per i siti in pericolo.

La Convenzione venne poi ratificata a Parigi nel novembre del 1972 ed entrò in vigore nel 1975, mentre la prima Lista di siti Patrimonio UNESCO è stata redatta nel 1978.

Il Valore Universale del Patrimonio UNESCO

Nel testo della Convenzione è frequente l’utilizzo dell’espressione “valore universale”, in riferimento al Patrimonio mondiale. Il “valore universale” è il principio basilare del Patrimonio Mondiale, esso infatti è assolutamente necessario affinché un sito possa essere considerato Patrimonio. Un sito Patrimonio UNESCO rappresenta quindi un valore riconosciuto dall’intera comunità mondiale. 

Spero di essere riuscito a spiegarvi cos’è il Patrimonio UNESCO e quali sono i principi che lo animano. Nel prossimo articolo vedremo come funzione la candidatura di un sito e come viene eletto.