Pedalando tra le vigne – Pedalando nell’UNESCO

Pedalando tra le vigne Patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato è la denominazione della tappa piemontese della manifestazione “Pedalando nell’UNESCO, tra benessere e natura” che ha l’obiettivo di valorizzare le bellezze territoriali in Italia.

Pedalando tra le vigne

Per questa terza edizione della manifestazione ciclistica, in Piemonte sono previsti due circuiti ad anello nel fine settimana del 26 e 27 ottobre 2019.

Sabato 26 ottobre è previsto il circuito ad anello denominato “Brachetto d’Acqui”, con partenza alle ore 10 da Piazza Bollente ad Acqui Terme.

Il circuito “Moscato d’Asti” è in programma per domenica 28 ottobre, con partenza alle ore 9:30 da Piazza Gancia a Canelli.

Il sito del Patrimonio Mondiale interessato dal passaggio della manifestazione sarà quindi quello dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Per ulteriori informazioni su quest’interessante iniziativa sportiva che attraverserà i meravigliosi paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato, vi invito a visitare la pagina Facebook di “Pedalando nell’UNESCO, tra benessere e natura”.

Oppure potete telefonare al numero 349.4480164 o scrivere a [email protected]

Langhe, Roero e Monferrato

I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato sono il quarto dei cinque siti Patrimonio Mondiale UNESCO: il sito è inserito nella Lista dei Patrimoni UNESCO italiani nel 2011.

La zona dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato che l’UNESCO ha proclamato Patrimonio Mondiale ha un’estensione di oltre 10.000 ettari ed è stata suddivisa in sei aree di interesse.

Le sei aree sono: la Langa del Barolo, le colline del Barbaresco, l’area del castello di Grinzane- Cavour, Canelli, Nizza Monferrato e il Monferrato degli Infernot.

Per approfondire la conoscenza di queste sei aree, vi invito a leggere l’articolo sulla nomina dei patrimoni vinicoli di Langhe, Roero e Monferrato a Patrimonio Mondiale UNESCO.

Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina

residenze sabaude patrimonio unesco

Il sito dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato è il quarto a essere trattato nel primo dei due volumi della Guida al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina.

Il primo volume analizza i 50 siti italiani (il volume è aggiornato al 2014 e il 51° sito italiano è stato aggiunto a Giugno 2015) prima in italiano, con testi a cura del Centro per l’UNESCO di Torino, e poi in cinese con i testi tradotti dai traduttori di ANGI.

L’opera bilingue in due volumi (uno dedicato ai siti italiani e uno dedicato a quelli cinesi)  è stata presentata nel maggio del 2015 presso il Salone Internazionale del Libro di Torino e a ottobre 2015 a Expo 2015 a Milano presso il Padiglione Cinese.