Salone internazionale del libro di Torino – 32° edizione

Il Salone internazionale del libro di Torino torna, per la 32° edizione, dal 9 al 13 maggio 2019.

Salone internazionale del libro di Torino: il gioco del mondo

Titolo e tema della 32° edizione di #SalTo è Il gioco del mondo, titolo che sta a significare che la cultura salta i confini e supera le divisioni, crea e invita il lettore a crearsi la propria realtà

Il titolo è quello del contro-romanzo dello scrittore argentino Julio Cortázar, intitolato appunto Il gioco del mondo (titolo originale spagnolo Rayuela): un romanzo che invita alla ribellione, alla fuga e all’avventura.

Julio Cortázar, vissuto fra Belgio, Argentina e Francia, è stato ed è un ponte tra due continenti e tra diverse culture, per questo è lui a guidare i cinque giorni del Salone, a orientare pensieri e riflessioni.

Il manifesto della 32° edizione del Salone, disegnato dall’artista italiana MP

Marche: regione ospite

Le Marche, con il loro patrimonio artistico e culturale, sono la Regione ospite del Salone.

La promozione della cultura e della lettura sono state, dopo i sismi del 2016 e 2017, per le Marche un importante fattore di crescita e di sviluppo.

Lo Spazio Marche ospiterà presentazioni dei festival letterari e premi che animano la vita culturale del territorio, incontri con autori ed editori marchigiani, poeti e intellettuali come Alberto Folin, padre Alberto Maggi, Luca Mercalli, Mohamed Razane, Filippo La Porta, Franco D’Intino, Stefano Petrocchi, Paolo Di Paolo, Giorgio Zanchini, Loredana Lipperini, Vittorio Sgarbi.

Sharjah

Sharjah, negli Emirati Arabi, è stata nominata dall’UNESCO Capitale Mondiale del libro 2019 e sarà l’ospite d’onore di quest’edizione del salone. 

In questa città ha luogo la Sharjah International Book Fair, il culmine dell’attività culturale del Paese. La fiera è nata nel 1982 ed è l’evento letterario di primo piano nel mondo arabo, nonché la quarta fiera del mondo.

A Torino saranno presentate 40 traduzioni inedite di titoli italiani in lingua araba per promuovere la bellezza della conoscenza e lo scambio tra culture.

Il Salone internazionale del libro vi attende a Torino con tante novità e un ricco programma! Vi invito a consultare il sito ufficiale per le informazioni complete e per consultare il programma.

Precedente Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol Successivo Fiera dei Librai di Bergamo