ScrittuRa Festival a Ravenna e Lugo

ScrittuRa Festival dal 13 al 26 maggio

ScrittuRa Festival è la kermesse dedicata alla scrittura e alla letteratura che avrà luogo tra Ravenna e Lugo di Romagna dal 13 al 26 maggio.

Nato nel 2014 e giunto quest’anno alla sua sesta edizione, il festival propone incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini e seminari sulle nuove pratiche di scrittura.

10

ScrittuRa non ha solo lo scopo di promuovere la scrittura e la letteratura, a livello regionale, nazionale e internazionale, ma anche di promuovere e dare visibilità a Ravenna come uno dei centri storici con più librerie d’Italia e città legata a autori come Dante e Byron e Lugo di Romagna come una città attraversata dalla storia, ponendo l’Emilia-Romagna al centro del panorama letterario nazionale.

Ricordiamoci inoltre che la città di Ravenna è stata inserita nel 1996 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: infatti, otto monumenti paleocristiani della città (l Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe) sono stati inseriti all’interno di un sito seriale tutelato dall’UNESCO.

Due settimane ricche di eventi

Molti gli ospiti di questa edizione del festival diretto da Matteo Cavezzali: Concita De Gregorio, Jonathan Coe, Elio, Lisa Halliday, Vito Mancuso, Stefano Benni, Loredana Lipperini, Paolo Rumiz, Marco Missiroli e molti altri.

Si comincia il 13 maggio a Ravenna, presso la Biblioteca Classense, con l’incontro con Paolo Rumiz, lo scrittore-viaggiatore, che presenterà il suo ultimo romanzo Il filo infinito.

Ne Il filo infinito lo scrittore triestino ci accompagna in un viaggio attraverso l’Europa dei monasteri, con partenza da Norcia, alla riscoperta dei valori fondamentali; uno sguardo al passato per avere una speranza nel futuro.

Per consultare il programma completo della manifestazione, vi invito a visitare il sito ufficiale di ScrittuRa Festival.

 

Precedente Serenata senza nome - Maurizio De Giovanni Successivo Veneto: sette siti nel Patrimonio Mondiale UNESCO