Sindrome da cuore in sospeso – Alessia Gazzola

Sindrome da cuore in sospeso è un romanzo del medico legale e scrittrice siciliana Alessia Gazzola, edito nel 2012 da Longanesi

Sindrome da cuore in sospeso: terzo capitolo della serie de L’allieva

Sindrome da cuore in sospeso è il terzo romanzo della serie L’allieva, uscito dopo L’allieva e Un segreto non è per sempre, ma di fatto è un prequel.

Il romanzo infatti torna indietro a due anni prima, quando Alice Allevi (la protagonista de L’allieva) al quinto anno di Medicina, deve scegliere la propria specializzazione e si avvicina, quasi per caso, alla Medicina Legale.

Come apprendiamo fin dall’inizio, Alice si trova in uno stato di confusione mentale: non è sicura che Medicina sia la sua strada, non sa cosa scegliere per il suo futuro e non sa come dire ai suoi genitori che lei non si sente a proprio agio nell’interagire con i pazienti.

Alice è in preda a quella che lei stessa definisce come “sindrome da cuore in sospeso“.

Dal romanzo Sindrome da cuore in sospeso sarà anche tratta la prima puntata della serie tv L’allieva, dedicata alle avventure di Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi.

Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi

La morte di Tamara

Tutto ha inizio dalla morte di Tamara, la badante della nonna di Alice.

Alice si trova a casa dei suoi genitori, a Sacrofano, quando una notte ricevono la chiamata della nonna paterna di Alice che li avvisa di aver ritrovato il corpo senza vita di Tamara, la sua badante russa. Tamara è in casa della nonna di Alice, riversa al suolo, uccisa da un colpo d’arma da fuoco.

Il punto di scolta arriverà con la comparsa sulla scena del crimine del medico legale incaricato dell’autopsia di Tamara, il dottor Claudio Conforti.

Alice, spronata dalla madre, si avvicinerà al dottore, gli fornirà alcune informazioni utili per il caso e lo guarderà lavorare e… il giorno successivo deciderà di iscriversi al tirocinio in Medicina Legale.

Grazie al suo nuovo lavoro, Alice potrà seguire da vicino gli sviluppi della vicenda e, ascoltando anche i pettegolezzi di Sacrofano e le parole della nonna, cercherà di scoprire la verità su questo caso.

 

Precedente I bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni Successivo L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea - Romain Puértolas

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.