Padova Urbs Picta Patrimonio UNESCO

Padova Urbs Picta è il nome del sito con cui gli affreschi Trecenteschi della città di Padova sono entrati nella Lista del Patrimonio UNESCO. Per la città veneta si tratta del secondo riconoscimento UNESCO, dopo l’inserimento del Giardino botanico dell’Università di Padova.

Con l’elezione, avvenuta sabato 24 luglio, di Padova Urbs Picta e Montecatini l’Italia sale a quota 57 siti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Il nostro Paese detiene il primato mondiale, davanti alla Cina, per numero di siti UNESCO.

Padova Urbs Picta e i suoi tesori

Con il nome Padova Urbs Picta si intende un sito seriale che comprende ben otto siti all’interno della città di Padova.

Oltre alla famosissima Cappella degli Scrovegni, fulgido esempio delle innovative tecniche pittoriche di Giotto, il sito comprende altri sette esempi dei cicli pittorici del Trecento che contraddistinguono i monumenti della città veneta.

Padova, se il sito seriale venisse inscritto nella Lista, potrebbe vantare ben due siti Patrimonio Mondiale UNESCO (attualmente infatti, il sito dell’Orto botanico dell’Università di Padova fà parte del Patrimonio Mondiale).

Inoltre, il Veneto potrà vantare ben otto siti Patrimonio: sono infatti sette i siti veneti attualmente inscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Gli otto siti di Padova Urbs Picta sono:

  • Cappella degli Scrovegni
  • Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
  • Palazzo della Ragione
  • Cappella della Reggia Carrarese
  • Battistero della Cattedrale
  • Basilica e convento del Santo
  • Oratorio di San Giorgio
  • Oratorio di San Michele

Padova e la cappella degli Scrovegni

Della mia visita a Padova, sono tanti i ricordi piacevoli e i bellissimi luoghi visitati: la Basilica del Santo, Palazzo della Ragione, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Prato della Valle.

Ma posso affermare che quello che più mi ha colpito è la Cappella degli Scrovegni, che ospita il ciclo di affreschi più completo di Giotto.

Il grande Maestro toscano narra, attraverso una serie di splendidi affreschi, le storie della vita della Madonna e di Cristo.

Per saperne di più su Padova Urbs Picta, visita il sito ufficiale. Se intendi programmare una visita alla città, ti consiglio di procurarti una mappa e una guida turistica. Ecco alcuni suggerimenti