Pompei, area archeologica Patrimonio Mondiale UNESCO

Pompei fa parte, dal 1997, del sito seriale Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata considerato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Le due città romane di Pompei ed Ercolano (e tutte le ville circostanti) vennero sepolte, nel 79 d. C., dall’eruzione del vicino Vesuvio.

pompei
Veduta sul Vesuvio dal Foro Centrale

Questo evento drammatico, ha permesso la conservazione delle due città fino ai giorni nostri: infatti i resti delle due città sono rimaste sepolte per quasi 2000 anni sotto montagne di lava, fino al 1748 quando sotto il regno di Carlo III di Borbone sono iniziati gli scavi per riportare alla luce i tesori Pompei ed Ercolano.

Il Comitato ha deciso di inserire queste aree archeologiche nella lista del Patrimonio in quanto la testimonianza sulla vita degli antichi romani che ci forniscono non ha eguali nel mondo.

Pompei, la città che visse due volte

Passeggiare fra le strade, le case e i templi di questa antica città romana significa immergersi completamente nella storia; non solo nella storia con la S maiuscola, ma nella quotidianità degli antichi romani.

pompei
L’interno della casa del criptoportico

Infatti a Pompei si può entrare all’interno di sontuose ville patrizie, con i resti di meravigliosi mosaici, i famosi affreschi caratterizzati dalla presenza del celebre rosso pompeiano o  ammirare i ricchi giardini, ornati da statue.

Visita alla città

Dal centro di Napoli, si può raggiungere la città romana in treno, grazie alla Circumvesuviana: si prende il treno per Sorrento dalla stazione di Napoli Porta Garibaldi e si scende alla fermata Pompei Scavi – Villa dei Misteri.

L’entrata al sito archeologico si trova proprio a due passi dalla stazione ed è Porta Marina. Da Porta Marina si raggiunge in breve tempo il Foro Civile, vero e proprio cuore pulsante della città.

Dal Foro vi consiglio di spostarvi verso le Terme Stabiane, le splendide terme della città con il loro sistema di vasche e gli ampi spazi esterni.

Dalle Terme, passeggiando per le vie lastricate di basoli, si possono visitare numerosi edifici come la casa del fauno, il lupanare o la casa del poeta tragico, fino a giungere alla splendida Villa dei Misteri, con i suoi magnifici affreschi (forse i meglio conservati dell’intera città).

pompei 2
Gli affreschi di Villa dei Misteri

Si potrebbe passeggiare all’infinito fra le vie di Pompei e scoprire sempre nuove meraviglie, ma per non rischiare di perdersi qualcosa di importante, io vi suggerisco di acquistare la guida [breve] artem pompei  che potete trovare al bookshop presso l’antiquarium (vicino a Porta Marina).

La guida consiglia tre itinerari che collegano tutte le principali attrazioni della città che visse due volte.